Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Silvestro (PD): “I medici sono in una crisi professionale fortissima a vantaggio degli infermieri”


Per la senatrice ed ex presidente Ipasvi i camici bianchi devono “ridimensionarsi dentro una logica di lavoro di squadra”. E poi critiche alla mobilitazione dei medici. “Hanno fatto la manifestazione a Roma ma chi ne ha parlato?”

22 DIC - "I medici stanno vivendo una crisi professionale fortissima. Non riescono a trovare un elemento su cui avere una posizione culturalmente dominante. La dominanza culturale l’hanno persa a vantaggio di un’altra professione sanitaria che oltretutto numericamente è molto più significativa (gli infermieri  ndr.) Una professione che manifesta invece un progetto, un’idea per sé e per il futuro della collettività nazionale e che sta pian piano erodendo quella che è la concezione che loro (i medici ndr.) hanno di loro stessi, da cui deriverà una ridefinizione assunzionale e di posti di lavoro”. La Senatrice del Partito Democratico ed ex-presidente nazionale degli Infermieri d’Italia (IPASVI), Annalisa Silvestro, nel corso di un incontro-dibattito organizzato dai Collegi infermieristici di Matera e Salerno come riportato dal sito Nurse24 attacca la classe medica.
 
La senatrice critica poi la manifestazione dei camici bianchi: “Hanno fatto la manifestazione a Roma ma chi ne ha parlato? Il mondo ci sta dicendo che c’è bisogno della professionalità infermieristica e di valorizzarla nell’ambito, certo di una équipe, ma i medici devono ridimensionarsi dentro una logica di squadra, dove la parte del leone ce l’ha chi detiene la continuità dell’assistenza”.
 

22 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy