Nuovo sito web per l’Istituto Oncologico Veneto
Il nuovo portale è stato studiato per “mettere decisamente al centro il paziente, dando al contempo adeguata visibilità alle attività scientifiche e formative di cui lo IOV è protagonista”. “Il nostro obiettivo – spiega il dg Simionato - è assicurare anche sui canali digitali il massimo della qualità e trasparenza delle informazione”.
14 NOV - Il sito web dell'Istituto Oncologico Veneto cambia volto, contenuti e stile della sua comunicazione: è infatti on-line www.ioveneto.it, sito completamente rinnovato e destinato a diventare un contenitore di contenuti qualificati e validati, riferimento per i pazienti e per tutti i cittadini in cerca di informazioni verificate e puntuali su attività di cura e ricerca presso l'Istituto.
“Si tratta di un sito completamente nuovo rispetto al precedente – spiega
Patrizia Simionato, direttore generale dell'Istituto -. E' un portale che mette decisamente al centro il paziente, dando al contempo adeguata visibilità alle attività scientifiche e formative di cui lo IOV è protagonista. Il tutto, con una particolare attenzione al mondo dei contenuti fruiti in mobilità, essendo il sito ottimizzato per la fruizione da smartphone o tablet”.
Il sito www.ioveneto.it è diviso in aree di contenuto distribuite per una fruizione user friendly, evidenziate da sfondi di colore ordinati, lineari ed eleganti. Le aree portanti presentate nella Home Page sono: Prevenzione e Cura, Ricerca, Sostieni lo IOV, Formazione. A questi contenuti rilevanti si aggiungono poi tutte le News che riguardano l'Istituto e le sue attività, come anche tutte le informazioni di Contatto (tra cui centralino e CUP), affiancate dalle indicazioni necessarie in un sito istituzionale (amministrazione trasparente, organigramma, soddisfazione dell'utente, bilanci, gare ed appalti, concorsi, come raggiungere la sede).
A coordinare il lavoro dello staff che ha sviluppato il nuovo portale in circa un anno di lavoro, è stato
Giuseppe Opocher, direttore scientifico dello IOV che così descrive l'obiettivo iniziale : “Quando abbiamo messo in cantiere il restyling del sito dell'Istituto, ci siamo immaginati di generare uno spazio web centrato sui bisogni dei pazienti, che rispondesse alle necessità e alle domande reali, che raccontasse storie e proponesse contenuti utili per il cittadino”. Ed ecco quindi il percorso svolto in seno allo IOV per raggiungere gli obiettivi condivisi: un anno di lavoro, una mole considerevole di criteri e riflessioni comunicative e tecnologiche, confrontando le idee progettuali con i siti dei più importanti centri di cura e ricerca in oncologia del mondo. “Quello che oggi va online", sottolinea Opocher, "è sicuramente un sito ricco di contenuti utili e immediati, facilmente navigabile, che contiene tanta multimedialità e tanti contenuti video per comunicare direttamente e con il linguaggio più facile e più diffuso, che è quello della comunicazione visiva”.
“Il nuovo sito web dell'Istituto Oncologico Veneto – conclude Simionato - risponde alla necessità di comunicare ai pazienti non solo veneti quali sono le cure più innovative e di qualità nell'ambito dell'oncologia. Lo IOV oggi è uno dei più avanzati centri di cura e ricerca a livello nazionale e siamo certi che i contenuti che da oggi proponiamo possano essere anche loro qualificanti ed esplicativi dell'attività che svolgiamo: nostro obiettivo è assicurare anche sui canali digitali il massimo della qualità e trasparenza delle informazione, proprio in un periodo in cui la diffusione su internet di notizie non verificate in ambito oncologico produce confusioni e danni profondi”.
14 novembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Veneto