Assunzioni Ausl. La Giunta delibera impugnativa del Governo a leggi regionali
La Regione si costituirà nel giudizio davanti alla Consulta promosso con ricorso del Presidente del Consiglio contro alcuni articoli della legge regionale 16/2016. “Vogliamo tutelare e far valere le particolari prerogative della Regione che, in particolare nel settore della sanità, sono caratterizzate dal principio dell’autofinanziamento dell’intera spesa sanitaria”.
07 OTT - Nella seduta di oggi, la Giunta regionale della Valle D’Aosta ha deliberato la costituzione nel giudizio davanti alla Corte costituzionale promosso con ricorso del Presidente del Consiglio dei ministri, avverso alcuni articoli della legge regionale 16/2016 (collegato alla legge di variazione di bilancio), in materia di procedure straordinarie di assunzione presso l’Azienda USL della Valle d’Aosta e di misure di semplificazione nel settore della zootecnia. Ad annunciarlo una nota della Giunta.
“La decisione di oggi – spiega la nota - formalizza la volontà del governo regionale di tutelare e far valere le particolari prerogative della Regione che, in particolare nel settore della sanità, sono caratterizzate dal principio dell’autofinanziamento dell’intera spesa sanitaria”.
La Giunta precisa comunque che è intendimento del governo regionale “avviare sin da subito un tavolo di confronto con i Ministeri competenti per addivenire, ove possibile e in spirito di leale collaborazione, ad eventuali modificazioni della disciplina legislativa regionale contestata che, salvaguardando le competenze e le attribuzioni della Regione, possano superare il contenzioso costituzionale, ridando compiuta certezza al quadro normativo”.
07 ottobre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Valle d'Aosta
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy