Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 NOVEMBRE 2024
Valle d'Aosta
segui quotidianosanita.it

Valle d’Aosta. Nuova sede per il Centro contro la violenza

I costi della sede sono coperti dall’Assessorato della sanità, mentre tutta l’attività si basa sul volontariato. Quattro gli ambiti di azione: prevenzione e informazione, formazione, osservatorio, rete dei servizi. Fosson: “Invitiamo tutte le vittime di violenza a rivolgersi qui”.

13 OTT - Il Centro contro la violenza di Aosta ha una nuova sede, in Via Torino 18. A darne notizia è una nota della Regione in cui si spiega ch ei costi della sede sono coperti dall’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali, mentre tutta l’attività si basa sul volontariato. Gli ambiti di azione saranno quattro, come previsti dalla legge numero 4 del 2013: prevenzione e informazione, formazione, osservatorio, rete dei servizi. “Si tratta di una legge che non è solo formale ma sostanziale, nel senso che prevede l'istituzione di un forum permanente. Questo forum permanente ha definito una progettualità per tre anni e ha dei finanziamenti”, ha spiegato l’assessore alla Salute, Antonio Fosson.

La nota regionale sottolinea poi come vi sia una pluralità di enti, istituzioni, forze dell’ordine e associazioni che operano nel settore “e che hanno creato una vera e propria rete, all’interno della quale si colloca anche L’Arcolaio, la casa all’interno della quale le vittime di violenza e i loro figli possono essere accolte”. Nel 2014, sono state ospitate 17 donne, otto delle quali italiane.

“La rete –spiega Patrizia Scaglia, dirigente dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali - si è costituita ormai da molti anni, però lo sforzo che stiamo facendo è di interrogarci sempre sulle azioni che mettiamo in campo, di confrontarci anche con altre realtà extra-regionali e anche di formarci sempre di più, per lavorare meglio. Perché, in effetti, è un fenomeno in continuo movimento, che si modifica e quindi richiede assolutamente di mantenere la rete, perché una rete non è che, determinata, funziona di per sé, bisogna sempre occuparsene e curarla, e anche cercando di migliorare le azioni che noi mettiamo in campo”.

Il Centro, nato nel 1995, aveva iniziato la propria attività con uno slogan: “lavoriamo per smettere di lavorare”. “Non è stato così, perché i casi di violenza di genere si mantengono su numeri costanti”, riferisce l’assessorato. Tuttavia, sottolinea Giacinta Prisant, presidente dell’Associazione Centro donne contro la violenza, “gli episodi di violenza finale o terminale sono minori”. Ma la Regione “non si differenzia molto dalle altre realtà, come numeri: in Valle non si è ancora visto molto il problema della crisi economica, che abbiamo ritrovato in alcune realtà e che ha scatenato all'interno della coppia della violenza in più di quella che c'era prima. Però rimane nella media nazionale anche la Valle d'Aosta”.

Nuove iniziative sono state previste: attività di spiegazione e confronto nelle classi della scuola secondaria superiore, un nuovo corso di formazione per volontarie e la costituzione di un gruppo di auto-aiuto. Il Centro donne contro la violenza si può contattare anche su Internet, dov’è presente con il proprio sito www.centrocontrolaviolenza-ao.onweb.it e con la propria pagina Facebook.

Da parte di Fosson l’invito “a tutte le donne che vivono questa situazione, sia di violenza fisica, sia di violenza psicologica, che a volte è fin più grave, a rivolgersi qui”.

13 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Valle d'Aosta

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy