quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 NOVEMBRE 2021
Decreto green pass. Commissione Affari Sociali della Camera approva. M5S: “È la strada giusta”

“L’estensione del Green Pass e l’avanzamento della campagna vaccinale, che ora dovrà correre anche sulle terze dosi, si stanno dimostrando pilastri di una strategia a cui molti paesi europei stanno guardando con interesse. Dobbiamo continuare su questa strada senza abbassare la guardia, la pandemia non è ancora finita”, commentano le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle dopo l'approvazione in commissione Affari sociali.

“Con l’approvazione in commissione Affari sociali del Decreto Legge Green Pass quattro, che estende l'obbligo dell'esibizione della Certificazione Covid ai luoghi di lavoro pubblici e privati, ci avviamo ad un rapido esame in Aula alla Camera di un provvedimento necessario per garantire una ripartenza in sicurezza del Paese, anche alla luce della nuova ondata di Sars Cov 2 che sta investendo molti paesi europei. Come abbiamo sempre sostenuto, non c’è ripresa senza tutela della salute”.
 
Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
 
“La commissione ha confermato l’impianto uscito dal Senato – continua la nota -. In particolare, registriamo con soddisfazione alcune modifiche come quella che permette ai lavoratori di consegnare copia della propria certificazione verde in modo da essere esonerati dai controlli quotidiani e la previsione in base alla quale la scadenza della validità della certificazione in corso di prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste ed è quindi consentita la fine del turno di lavoro. Si tratta di misure volte a semplificare le procedure e a rendere più agevole l’utilizzo della certificazione”.
 
“Molto positiva - proseguono le deputate e i deputati pentastellati - la previsione di 105 milioni di euro per garantire l'esecuzione gratuita di test antigenici rapidi in apposite strutture sanitarie per i soggetti che non possono ricevere o completare la vaccinazione anti Sars CoV 2, una battaglia su cui il Movimento 5 stelle si è speso in prima persona con l’approvazione di un emendamento al Dl Sostegni bis”.
 
“L’estensione del Green Pass e l’avanzamento della campagna vaccinale, che ora dovrà correre anche sulle terze dosi, si stanno dimostrando pilastri di una strategia a cui molti paesi europei stanno guardando con interesse. Dobbiamo continuare su questa strada senza abbassare la guardia, la pandemia non è ancora finita” conclude la nota. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA