quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 OTTOBRE 2021
Donazione sangue. In Toscana hanno pensato al “Dracula Day” in occasione di Halloween

Unire i festeggiamenti horror di Halloween al generoso gesto della donazione i sangue. È l’idea dei centri trasfusionali delle Asl della Toscana, che nel prossimo weekend apriranno le porte ai donatori. “In questo periodo difficile chiediamo a tutti la massima partecipazione perché abbiamo veramente bisogno di tutti quelli che hanno il ‘red pass’ nel cuore”.

Zucche, scheletri e ovviamente “vampiri in cerca di sangue” saranno i grandi protagonisti del Dracula Day, l’evento organizzato dai centri trasfusionali di Livorno, Pontedera, Cecina, Piombino e Volterra per festeggiare in modo solidale la festa di Halloween.  “Sabato 30 ottobre a Livorno, Pontedera, Cecina e Piombino, e venerdì 29 a Volterra i centri trasfusionali saranno il luoghi più adatti dove iniziare i festeggiamenti di Halloween”, commenta in una nota dice Fabrizio Niglio, Direttore Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Livorno-Pisa.

“Noi che siamo ‘vampiri' tutto l'anno vogliamo festeggiare ‘mostruosamente' i nostri donatori ringraziandoli con dolcetti, ma niente scherzetti, la professionalità prima di tutto. In questo periodo difficile chiediamo a tutti la massima partecipazione perché abbiamo veramente bisogno di tutti quelli che hanno il ‘red pass’ nel cuore”, aggiunge Niglio

I centri trasfusionali apriranno le porte alle 7.30 per raccogliere sangue e plasma. fino al completamento degli appuntamenti. “Sarà bello celebrare in modo alternativo un gesto così importante”.  

Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA