quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 20 OTTOBRE 2021
Manifesto per la diffusione della Primary Health Care in università
Gentile Direttore,
in rappresentanza delle Scuole di Specializzazione in Medicina di Comunità e delle Cure Primarie (MCCP) d’Italia le inviamo il nostro “Manifesto per la diffusione della Primary Health Care in Università”. Siamo, infatti, dispiaciuti che la cultura accademica dell’assistenza sanitaria primaria, introdotta come percorso specialistico post-laurea nel 1996, non venga valorizzata al meglio, soprattutto oggi che le cure primarie rappresentano il fulcro centrale del necessario rinnovamento del SSN.
Infatti, a distanza di sei anni dal Decreto Interministeriale del 4 febbraio 2015 n. 68, in cui la medicina generale è inserita tra gli ambiti di competenza professionale della nostra scuola, manca ancora un decreto attuativo che consenta agli specialisti in MCCP di poter esercitare la Medicina Generale nell’ambito del SSN.
Per diversi anni, questa mancanza è stata segnalata agli organi istituzionali di competenza, ma non è mai stata ascoltata. Numerose Associazioni di medici si sono unite nel tempo alla nostra causa e abbiamo, pertanto, deciso di scrivere sia al Ministro della Salute (On. Roberto Speranza) che al Ministro dell’Università e della Ricerca (On. Maria Cristina Messa), augurandoci che riescano a prendersi carico di tale responsabilità, sanando questo vulnus normativo che penalizza ogni futuro specialista in Medicina di Comunità e delle Cure Primarie.
I Rappresentanti dei medici in formazione specialistica in Medicina di Comunità e delle Cure Primarie di Bari, Bologna, Modena e Reggio Emilia, Napoli, Padova, Roma
© RIPRODUZIONE RISERVATA