quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 OTTOBRE 2021
Cgil e Uil: “Emergenza personale a radiologia in Versilia, servono assunzioni”

“Il settore di radiologia medica all’ospedale Versilia ormai si regge in piedi solo grazie alla forza di volontà e all’abnegazione del personale. C’è chi ha rinunciato alle ferie, più di una volta, chi ai recuperi e persino chi ha effettuato doppi turni ma non si può andare avanti così. La coperta non è corta, di più e le toppe non bastano”, situazione “che rischia solo di aggravarsi con ulteriori pensionamenti entro fine anno”.

“Il settore di radiologia medica all’ospedale Versilia ormai si regge in piedi solo grazie alla forza di volontà e all’abnegazione del personale. Perché con la carenza ormai cronica che caratterizza il reparto da circa un anno i disservizi per l’utenza sarebbero all’ordine del giorno. C’è chi ha rinunciato alle ferie, più di una volta, chi ai recuperi e persino chi ha effettuato doppi turni ma non si può andare avanti così. La coperta non è corta, di più e le toppe non bastano: servono assunzioni”.

Così Laura Del Freo della Cgil Fp e Fausto Delli Uil Fpl che sottolineano come la radiologia medica del nosocomio “ormai si trova di fronte a una vera e propria emergenza di personale che rischia solo di aggravarsi con ulteriori pensionamenti entro la fine dell’anno”.

I sindacalisti spiegano, in una nota, che: “Il personale tecnico sanitario di radiologia medica del Versilia prevede un organico a regime di 37 tecnici. Un numero che è andato calando nel tempo senza che nessuno prendesse provvedimenti per rimediare. Con il mese di ottobre siamo scesi a soli 29 dipendenti in servizio, quindi mancano otto tecnici di radiologia medica per essere a regime. Si è arrivati a questa situazione non all’improvviso” ed “è evidente che qui non si tratta di emergenze imprevedibile ma della totale mancanza di programmazione e di visione manageriale”.

Del Freo e Delli terminano chiedendo “all’azienda un tavolo di confronto per decidere le future strategie e iniziare una seria campagna di assunzioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA