quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 OTTOBRE 2021
Animali. Da Forza Italia una proposta di legge per un garante regionale

La proposta del Consigliere Marco Stella “occorre effettuare il censimento e la mappatura di tutti i canili e gattili presenti sul territorio. La consapevolezza maturata negli ultimi decenni dalla nostra società che gli animali, di qualunque specie, siano esseri senzienti e in quanto tali portatori di diritti implica in primis un’assunzione di responsabilità etica da parte delle istituzioni pubbliche”.

Una proposta di legge per istituire in Toscana un garante regionale per i diritti degli animali. A presentarla il capogruppo Fi in Consiglio regionale Marco Stella.

La proposta è stata illustrata il 5 ottobre in commissione affari istituzionali e ieri in commissione sanità dallo stesso Stella.

“Oltre a raccogliere segnalazioni e reclami e denunciare chi lede i diritti degli animali - spiega una nota - il garante, nelle intenzioni del promotore della pdl, deve diffondere la conoscenza della normativa inerente la materia dei diritti degli animali, informando l’opinione pubblica sugli interventi attuati o attuabili. E ancora, effettuare il censimento e la mappatura di tutti i canili e gattili presenti sul territorio, segnalare alla Giunta e al Consiglio Regionale l’opportunità di assumere provvedimenti normativi sulla base di valutazione circa le reali condizioni degli animali”.

Per Stella, “la consapevolezza maturata negli ultimi decenni dalla nostra società che gli animali, di qualunque specie, siano esseri senzienti e in quanto tali portatori di diritti implica in primis un’assunzione di responsabilità etica da parte delle istituzioni pubbliche, che devono pertanto adottare gli opportuni provvedimenti, al fine di assicurare il rispetto dei diritti degli animali ed adoperarsi per la tutela del loro benessere. La figura del garante degli animali - conclude – è la naturale evoluzione della sensibilità della società verso gli animali e i lori diritti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA