quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 06 OTTOBRE 2021
Vaccini Covid. Somministrate oltre 11 mila terze dosi per fragili e rsa

11.710 terze dosi dal 20 settembre a ieri, 5 ottobre, nei prossimi giorni poi si apriranno anche le prenotazioni per gli operatori sanitari. La Regione: “Il personale riceve la somministrazione in rsa o nei centri vaccinali, interessati in tutto 26 mila persone: 12 mila anziani e 14 mila infermieri e oss. Da lunedì 11 ottobre la prenotazione sarà riservata agli operatori over60 e in condizione di rischio; da lunedì 18 ottobre potranno richiedere la terza dose anche tutti gli altri operatori”.

Dal 20 settembre a ieri, 5 ottobre, in Toscana sono state somministrare 11.710 terze dosi di vaccino anti Covid a fragili, ospiti e personale delle rsa.
Nei prossimi giorni poi si apriranno anche le prenotazioni per gli operatori sanitari. È quanto fa sapere la Regione Toscana.

“Gli ospiti delle rsa - spiega la Regione - sono vaccinati all’interno delle strutture, mentre il personale riceve la somministrazione in rsa o nei centri vaccinali dopo aver fatto la prenotazione sul portale regionale a partire dalle ore 12 di giovedì 7 ottobre. A essere interessati sono in tutto 26 mila persone: 12 mila anziani e 14 mila infermieri e operatori socio-sanitari. Per gli over80 che abbiano fatto la seconda dose da almeno sei mesi, la vaccinazione con la terza è iniziata lunedì 4 ottobre. Si tratta - si spiega -, di una platea di circa 300 mila persone per le quali sono state predisposte quattro modalità: dal medico di medicina generale, in farmacia, negli hub e, infine, per coloro che non possono uscire dalla propria abitazione, a domicilio”.

“A seguire, partirà la vaccinazione con terza dose anche per tutti gli altri operatori sanitari, socio-sanitari o assistenziali: da lunedì 11 ottobre la prenotazione sarà riservata agli operatori over60 e in condizione di rischio; da lunedì 18 ottobre potranno richiedere la terza dose anche tutti gli altri operatori.

“Vaccinarsi contro l'influenza è importante e altrettanto importante in questo momento è che le persone più fragili facciano la terza dose anti Covid - ha commentato l’assessore alla Sanità Simone Bezzini -. Per i nostri ultraottantenni abbiamo potenziato i canali tramite i quali accedere alla terza dose, potendo contare su una macchina organizzativa ben avviata e progressivamente rafforzata. L’intero sistema sanitario toscano, impegnato in prima linea, si avvale di una rete di vaccinatori che non ha eguali e che ringrazio dell'impegno e della collaborazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA