quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 SETTEMBRE 2021
Vaccini Covid. Al via terze dosi all’Umberto I di Roma e a Rieti. Dal 20 settembre in tutte le Aziende sanitarie del Lazio

All’Asl di Rieti già martedì scorso sono state esugite le prime somministrazioni delle terze dosi su 40 cittadini che hanno subito un trapianto di organo solido e che hanno completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi. Al Policlinico Umberto le vaccinazioni effettuate oggi sono 135. Tra il 16 e il 21 saranno effettuate presso il presidio Eastman 300 terzi dose ad altrettanti pazienti trapiantati.

Sono iniziate nel Lazio le somministrazioni della terza dose di richiamo a pazienti che hanno subito un trapianto d'organo solido. Si è partiti dalla Asl di Rieti martedì e questa mattina è stato il turno dell'Istituto Eastman - Centro Vaccinale del Policlinico Umberto I. Presenti alle vaccinazioni il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, il Presidente del Centro Nazionale Trapianti Prof. Massimo Cardillo, il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d’Alba e la Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni.

Dopo Circolare del Ministero della Salute, spiega una nota diramata dall’assessorato regionale alla Salute, le prime somministrazioni delle terze dosi del vaccino Covid sono state effettuate dalla Asl di Rieti su 40 cittadini che hanno subito un trapianto di organo solido e che hanno completato il primo ciclo vaccinale nei mesi scorsi.

I pazienti vaccinati nella prima giornata dedicata alla somministrazione delle terze dosi campione presso il Policlinico Umberto I sono 63 la mattina e 72 il pomeriggio. I vaccini vengono scaglionati su tre poltrone mediche dedicate con un paziente ogni dieci minuti.
I pazienti trapiantati ai quali sarà fatta la terza dose campione dal 16 al 21 settembre presso il presidio Eastman saranno 300.

A partire dal prossimo 20 settembre si partitrà come le somministrazioni delle terze dosi in maniera massiva in tutte le aziende su trapiantati e dializzati nel Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA