quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 23 LUGLIO 2021
Policy Brief Camerae Sanitatis: Oncologia, il paziente dimenticato
Leggi le riflessioni approfondite nel quaderno di Camerae Sanitatis realizzato dopo gli incontri incentrati sul tema del paziente oncologico dimenticato tra società scientifiche, associazioni pazienti, rappresentanti del mondo delle istituzioni e della politica. IL QUADERNO
La diagnosi di tumore colpisce come uno tsunami il paziente e il suo intero nucleo famigliare. Il percorso di cura è difficile fin dai primi passi, ma lo diventa ancora di più quando il tumore è in stadio metastatico. In questa fase, infatti, i pazienti sono ancora più fragili, ma l’assistenza, invece che rafforzarsi, perde spesso vigore. Anche per un problema di accesso ai farmaci. Eppure le possibilità terapeutiche oggi ci sono. E, per i pazienti, ogni giorno di vita in più è un bene prezioso.
Sono queste alcune delle riflessioni approfondite nel quaderno di Camerae Sanitatis realizzato dopo gli incontri sul tema tra società scientifiche, associazioni pazienti, rappresentanti del mondo delle istituzioni e della politica.
Camerae Sanitatis è il format editoriale multimediale nato dalla collaborazione tra l’Intergruppo parlamentare Scienza e Salute e SICS editore in media partnership con Quotidiano Sanità, Popular Science e Daily Health Industry.
© RIPRODUZIONE RISERVATA