quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 LUGLIO 2021
Tumori. Sileri: “Istituto Tavolo di lavoro inter-istituzionale per elaborare pianificazione per la prevenzione oncologica”

"In coerenza con le aree di intervento del citato Piano Europeo contro il cancro, si prevede un rafforzato impegno per migliorare l'accesso a diagnosi e trattamenti innovativi del cancro, valorizzare il ruolo della genomica per la salute pubblica, sostenere le nuove tecnologie, la ricerca e l'innovazione, attività che dovranno svilupparsi in forte raccordo con le iniziative intraprese a livello europeo". Così il sottosegretario rispondendo all'interrogazione di Pucciarelli (Lega).

"Al fine di migliorare il percorso complessivo di contrasto delle patologie neoplastiche (dalla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla presa in carico globale del malato oncologico), e per poter far fronte ai costi sanitari e sociali da esse determinati, presso il Ministero della salute, in data 27 aprile 2021, è stato istituto un Tavolo di lavoro inter-istituzionale, con il compito di elaborare un Documento di pianificazione per la prevenzione oncologica (Piano Nazionale di Prevenzione Oncologica).
 
In coerenza con le aree di intervento del citato Piano Europeo contro il cancro, si prevede un rafforzato impegno per migliorare l'accesso a diagnosi e trattamenti innovativi del cancro, valorizzare il ruolo della genomica per la salute pubblica, sostenere le nuove tecnologie, la ricerca e l'innovazione, attività che dovranno svilupparsi in forte raccordo con le iniziative intraprese a livello europeo".
 
Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri rispondendo in commissione sanità al Senato all'interrogazione di Stefania Pucciarelli (Lega).
 
Di seguito la risposta integrale del sottosegretario Sileri.
 
"La pianificazione strategica adottata dal Nostro Paese per la lotta contro i tumori nazionale è coerente con l’approccio multisettoriale di “Salute in tutte le politiche” del Piano Europeo contro il cancro (European Commission - “Europe’s Beating Cancer Plan” 2021).
Infatti, il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025 ha sottolineato che l'approccio interdisciplinare e transdisciplinare tra ricercatori e professionisti, di provenienza sia tecnica sia medica, è cruciale al fine di affrontare i principali problemi di Salute Pubblica, ed in particolare la prevenzione dei tumori. 

Gli obiettivi fondamentali del PNP per la prevenzione dei tumori sono sia le azioni intersettoriali di promozione della salute (sana alimentazione, attività fisica, dell’astensione dall’uso di sigarette e di altri prodotti del tabacco e dal consumo dannoso e rischioso di alcol), sia il miglioramento della partecipazione agli screening oncologici erogati dal Servizio Sanitario Nazionale, la cui offerta e adesione può essere considerata un fattore protettivo per la mortalità e morbilità dovuta alle tre patologie oncologiche attualmente oggetto di screening (carcinoma della cervice uterina, mammario e del colon retto).

Segnalo che, al fine di migliorare il percorso complessivo di contrasto delle patologie neoplastiche (dalla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla presa in carico globale del malato oncologico), e per poter far fronte ai costi sanitari e sociali da esse determinati, presso il Ministero della salute, in data 27 aprile 2021, è stato istituto un Tavolo di lavoro inter-istituzionale, con il compito di elaborare un Documento di pianificazione per la prevenzione oncologica (Piano Nazionale di Prevenzione Oncologica).

Ai lavori del Tavolo partecipano i rappresentanti di Alleanza Contro il Cancro, AIFA, AGENAS, ISS, della Commissione Salute presso la Conferenza Regioni/Province Autonome e di AIRTUM, nonché delle Associazioni e Federazioni italiane delle professioni mediche e sanitarie e delle Associazioni dei pazienti e del volontariato.
In coerenza con le aree di intervento del citato Piano Europeo contro il cancro, si prevede un rafforzato impegno per migliorare l'accesso a diagnosi e trattamenti innovativi del cancro, valorizzare il ruolo della genomica per la salute pubblica, sostenere le nuove tecnologie, la ricerca e l'innovazione, attività che dovranno svilupparsi in forte raccordo con le iniziative intraprese a livello europeo.

Accanto alle attività di promozione della salute e prevenzione è necessario un approccio integrato e multidisciplinare in tutto l’iter diagnostico terapeutico, nelle diverse fasi della malattia, rispettando la centralità della persona, affinché come paziente sia inserita in un sistema organizzato, dove ogni livello operativo agisce nell’ambito di un modello a rete che implica una presa in carico globale, estesa all’intero percorso dall’ospedale al domicilio.
In tal senso, l’Accordo sancito in Conferenza Permanente Stato-Regioni il 17 aprile 2019 sul Documento recante: “Revisione delle Linee Guida organizzative e delle raccomandazioni per la Rete Oncologica che integra l’attività ospedaliera per acuti e post acuti con l’attività territoriale-”, mira a favorire il consolidamento, in tutte le Regioni/Province Autonome, di un modello organizzativo che preveda l’approccio multi-disciplinare, con l’integrazione delle differenti specialità in un “team tumore” specifico per la gestione clinica dei pazienti, che contempla la condivisione dei percorsi di cura, la garanzia dell’equità di accesso alle cure e la precoce presa in carico dei pazienti.

Presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), è operante l'Osservatorio per il monitoraggio delle reti oncologiche, che ha il compito di monitorare e di favorire l'omogeneità di funzionamento delle reti ed il loro periodico aggiornamento.
Inoltre, ricordo che il Ministero della salute ha promosso numerose iniziative sia riguardo alle tematiche della salute della donna, sia in merito alla prevenzione delle malattie oncologiche mammarie.

In particolare, segnalo la recentissima iniziativa realizzata da questo Ministero in collaborazione con le Breast Unit operanti nel Policlinico di Tor Vergata in Roma e presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, concernente il Progetto “In seno alla salute”, “lanciato” il 14 luglio 2021 (consultabile nel sito www.insenoallasalute.it).
Questo Progetto intende fornire uno strumento di conoscenza delle misure di prevenzione oncologica, offrendo la possibilità di effettuare un consulto medico telefonico gratuito alle donne che, a seguito di compilazione di questionario anamnestico, risultino come soggetti “a maggior rischio”.
Nel caso in cui gli specialisti oncologi, in esito al colloquio telefonico, ritengano necessari adeguati approfondimenti, le donne avranno la possibilità di sottoporsi a visita presto le citate Breast Unit.

Nel sito sopra indicato viene spiegato, in modo chiaro e diretto, come partecipare al Progetto: tutte le donne interessate, attraverso una semplice procedura di autenticazione con il telefono cellulare, e nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di “privacy”, possono accedere alla compilazione di un questionario anamnestico, in base al quale saranno individuate le persone ritenute “a maggior rischio”.
Ad esse verrà dato accesso ad un calendario “on line”, in cui potranno autonomamente prenotare un appuntamento telefonico con uno specialista delle Breast Unit.

Gli obiettivi del Progetto sono: diffondere la cultura della prevenzione, facendo conoscere anche le conseguenze che alcune patologie oncologiche mammarie possono avere sulla salute riproduttiva; incrementare l’adesione ai programmi di screening; sottolineare l’importanza dell’autopalpazione del seno e della diagnosi precoce; aumentare la consapevolezza delle possibilità di procreazione anche dopo una diagnosi di neoplasia.
In merito alla richiesta formulata nell’interrogazione parlamentare in esame, ed in considerazione dell’importanza delle tematiche della salute della donna nel delicato settore della prevenzione e terapia delle patologie oncologiche, il Ministero della salute, per quanto riguarda gli aspetti e gli ambiti della propria competenza, considera favorevolmente l’istituzione di una Giornata Nazionale del tumore al seno metastatico".
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA