quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 13 LUGLIO 2021
Salute mentale. Asl Sassari, Regione accredita residenza psichiatrica a Ploaghe
Il “Centro Ulivi” con 19 posti letto, che si connoterà verso il recupero delle abilità relazionali, volto al reinserimento degli ospiti all’interno del proprio contesto familiare e sociale. Si tratta di un passaggio intermedio, tra le cure ad alta intensità e la convivenza sociale, che potrà durare fino a un massimo di 18 mesi. Durante questo periodo la Asl Sassari conta di poter avviare percorsi sociali e lavorativi.
Nel complesso sanitario del San Giovanni Battista di Ploaghe apriraà nei prossimi giorni la residenza psichiatrica per adulti, a media intensità di cure, “Centro Uliv”". Il via libera all'apertura della struttura è arrivato con una determina dell'assessorato regionale della Sanità che ha concesso l'accreditamento della residenza.
Il Centro avrà una capacità operativa complessiva di 19 posti letto e sara' dedicato al trattamento riabilitativo delle persone affette da disturbi mentali funzionali per le quali i Centri di salute mentale abbiano formulato uno specifico piano di trattamento individuale.
All’interno del Centro Ulivi il personale specializzato fornirà una riabilitazione estensiva, qualificata e multi-professionale, connotata verso il recupero delle abilità relazionali e volta al reinserimento degli ospiti all’interno del proprio contesto familiare e sociale. Si tratta di un passaggio intermedio, tra le cure ad alta intensità e la convivenza sociale, che potrà durare fino a un massimo di 18 mesi. Durante questo periodo la Asl di Sassari conta di poter avviare dei percorsi indirizzati verso l’aggregazione sociale e la formazione lavorativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA