quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 LUGLIO 2021
Vaccini Covid. Lazio, Figliuolo: “Nessun contrasto con D’Amato, siamo una cosa sola”

“Il Lazio deve seguire le indicazioni del Cts e della struttura commissariale. Se lo sta facendo? Certo”, spiega il generale all’Ansa, posando con l’assessore alla Sanità e scherzando: “con D’Amato siamo una cosa sola”. Figliuolo ha aggiunto che “il Lazio sta facendo il massimo del massimo”. I fatti dopo le voci di presunti contrasti. D’Amato: “L’8 agosto 70% di popolazione vaccinata”.

“Nessun contrasto con l’assessore D’Amato. Il Lazio deve seguire le indicazioni del Cts e della struttura commissariale. Se lo sta facendo? Certo”. Così il commissario Francesco Figliuolo rispondendo all’Ansa a margine della conferenza stampa di presentazione dell’hub vaccinale di Sant’Egidio a Roma.

Poco dopo, all’esterno dell'ospedale San Gallicano, il generale e l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato hanno posato ieri assieme per una foto e Figliuolo ha scherzato “con D’Amato siamo una cosa sola” e poi più serio “il Lazio sta facendo il massimo del massimo”. Presunti contrasti negati con decisione anche dall'assessore a precisa domanda.

In conferenza stampa Figliuolo aveva anche detto sempre sorridendo a D’Amato di “dare più dosi possibili” di vaccino all’hub della Comunita' di Sant’Egidio.

D’Amato, il 5 luglio aveva chiarito: “In una telefonata ho rassicurato il generale Figliuolo sull’andamento e il raggiungimento degli obiettivi della campagna vaccinale nel Lazio, in vista dei prossimi appuntamenti in calendario. La strategia vaccinale di anticipare i richiami segue le prescrizioni scientifico-sanitarie di Aifa, Cts e del ministero della Salute, coerentemente con gli attuali obiettivi di copertura. La campagna procede con rinnovato slancio ed oggi raggiungiamo le 5,5 milioni di somministrazioni”.

Nel Lazio 44% già doppia dose, “ad agosto 70%”. “Nel Lazio il 44% ha avuto una doppia dose, ora inizia la fase diversa in cui se il cittadino non va al vaccino il vaccino deve andare dal cittadino. Obiettivo è l’8 agosto il 70% della popolazione del Lazio che ha completato il percorso vaccinale, anche grazie a questo hub”, ha concluso D’Amato all’hub con il generale.
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA