quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 LUGLIO 2021
Covid. Vacanze europee a rischio per circa 5 milioni di britannici. Vaccini AstraZeneca prodotti in India non riconosciuti dalla UE

Milioni di cittadini britannici sono stati sottoposti a vaccinazione con uno versione vaccino AstraZeneca, chiamata Covishield, prodotta dal Serum Institute of India. Lo stabilimento, però, non ha ancora ottenuto il riconoscimento da parte dell'Ema. Di conseguenza, il green pass lanciato a livello UE lo scorso 1° luglio non riconosce questo vaccino. Secondo l'agenzia europea del farmaco il problema legato al pass potrebbe essere però superato alla luce dal fatto che Covishield risulta approvato dall'Oms.

Fino a cinque milioni di britannici rischiano di non poter trascorrere le vacanze in Europa dal momento che le loro vaccinazioni non vengono risconosciute dal green pass europeo. Il motivo è il seguente: molti cittadini britannici sono stati sottoposti a vaccinazione con lotti di AstraZeneca provenienti dall'India e prodotti da uno stabilimento che non ha ancora ottenuto il riconoscimento da parte dell'Ema. Di conseguenza, il green pass lanciato a livello UE lo scorso 1° luglio non riconosce infatti la versione del vaccino AstraZeneca chiamata Covishield, prodotta dal Serum Institute of India.
 
Nel Regno Unito sono state somministrate ad oggi circa cinque milioni di dosi di questa versione del vaccino AstraZeneca identificabili dai seguenti numeri di lotto: 4120Z001, 4120Z002 e 4120Z003.
 
Il Ceo del Serum Institute of India, Adar Poonawalla, dice di aspettarsi di ricevere l'approvazione da parte dell'Agenzia europea del farmaco per Covishield tra circa un mese. Tuttavia, dall'Ema fanno sapere di non aver ricevuto alcuna richiesta da parte del Serum Institute e che Covishield non dispone di un'autorizzazione all'immissione in commercio nell'UE. Tuttavia, i Paesi membri dell'Unione sono liberi di includere Covishield nel loro Green Pass dal momento questo vaccino è approvato dall'Organizzazione mondiale della sanità.
 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA