quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 GIUGNO 2021
Fibrosi cistica. Costa: “Imminente decisione Aifa su farmaco Kaftrio”

Nel mese di agosto 2020, il medicinale Kaftrio è stato autorizzato come farmaco orfano con procedura centralizzata da parte dell'Ema. Ll'istanza di autorizzazione del farmaco è stata valutata positivamente dalla Cts Aifa, si è già svolta la contrattazione del prezzo con l'Azienda in sede di CPR, ed è inserita nell'odg del Consiglio di Amministrazione di Aifa, previsto per il 24 giugno 2021". Così il sottosegretario Costa rispondendo all'interrogazione Bellucci (FdI).

"Ll'iter negoziale del farmaco Kaftrio è in fase di finalizzazione. In particolare, l'istanza di autorizzazione del farmaco è stata valutata positivamente dalla Commissione Tecnico Scientifica dell'Agenzia, si è già svolta la contrattazione del prezzo con l'Azienda in sede di CPR, ed è inserita nell'odg del Consiglio di Amministrazione di Aifa, previsto per oggi, 24 giugno 2021. A seguito dell'eventuale parere positivo del CdA dell'Aifa, verrà effettuata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione direttoriale, che permetterà l'utilizzo del farmaco a carico del Servizio Sanitario Nazionale per tutti i pazienti rientranti nell'indicazione approvata".
 
Così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, rispondendo ieri in Commissione Affari Sociali all'interrogazione sul tema presentata da Maria Teresa Bellucci (FdI).
 
Di seguito la risposta integrale del sottosegretario Costa.
 
"In merito all'interrogazione parlamentare in esame, l'Agenzia Italiana del Farmaco-AIFA ha comunicato quanto segue.
Nel mese di agosto 2020, il medicinale Kaftrio è stato autorizzato come farmaco orfano con procedura centralizzata da parte dell'European Medicines Agency-EMA.

L'iter della negoziazione ai fini della rimborsabilità del medicinale in questione, è stato oggetto di discussione all'interno del Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) dell'AIFA nella seduta dello stesso CPR del 30 marzo-1° aprile 2021.
A seguito dell'esame della pratica e dell'audizione dell'azienda farmaceutica titolare dell'Autorizzazione all'immissione in Commercio-AIC del medicinale, il CPR ha deciso di procedere ad un approfondimento della questione, dando mandato agli Uffici dell'AIFA di chiedere all'azienda titolare di AlC alcuni chiarimenti essenziali ai fini di una corretta valutazione della rimborsabilità.

A seguito delle verifiche suddette, attualmente, l'iter negoziale del farmaco Kaftrio è in fase di finalizzazione.
In particolare, l'istanza di autorizzazione del farmaco è stata valutata positivamente dalla Commissione Tecnico Scientifica dell'Agenzia, si è già svolta la contrattazione del prezzo con l'Azienda in sede di CPR, ed è inserita nell'odg del Consiglio di Amministrazione di AIFA, previsto per oggi, 24 giugno 2021.
A seguito dell'eventuale parere positivo del CdA dell'AIFA, verrà effettuata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della determinazione direttoriale, che permetterà l'utilizzo del farmaco a carico del Servizio Sanitario Nazionale per tutti i pazienti rientranti nell'indicazione approvata.
Di tale circostanza sono state informate le Associazioni dei pazienti.

L'AIFA è consapevole dell'importanza strategica del farmaco nel trattamento di una grave patologia, e sta compiendo ogni possibile sforzo per giungere ad un accordo che possa offrire le più ampie garanzie di cura per i pazienti e la sostenibilità per il Servizio Sanitario Nazionale". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA