quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 03 GIUGNO 2021
Monitoraggio Covid. Per l’inizio dell’estate tutta Italia verso zona bianca tranne la Valle d’Aosta
Da lunedì Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passeranno in zona bianca raggiungendo Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Dal 14 giugno nella zona a meno restrizioni dovrebbero passare invece Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Pa Trento e Puglia. Mente il 21 giugno sarà il turno delle altre esclusa la Valle d’Aosta che ha ancora un’incidenza settimanale sopra i 50. Prosegue intanto il calo dell’incidenza nazionale settimanale che dai 47 di sette giorni fa passa a 32 casi per 100 mila abitanti.
L’Italia si tinge sempre più di bianco. Da lunedì saranno infatti 7 le Regioni che occuperanno la zona con meno restrizioni. Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passeranno dal 7 giugno in zona bianca raggiungendo Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna che vi sono già da una settimana.
Ma non finirà qui la discesa verso il bianco è destinata a proseguire nelle prossime settimane. Dal 14 giugno nella zona a meno restrizioni si attende il passaggio in bianca di Emilia Romagna, Lombardia,Lazio, Piemonte, Pa Trento ePuglia.
E sempre se i dati lo dovessero confermare dal 21 giugno sarà il turno di tutte le altre Regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Pa Bolzano, Sicilia e Toscana) tranne la Valle d’Aosta che è l’unica Regione che ha ancora un’incidenza settimanale dei casi sopra i 50.
Continua intanto a scendere il dato dell’incidenza nazionale che arriva a 32 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 47 della scorsa settimana.
L.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA