quotidianosanità.it
Governo e #Regioni verso una sintesi positiva sul numero massimo dei commensali nei #ristoranti, tanto al chiuso quanto all’aperto. La zona bianca è un “premio”, non avrebbe avuto senso mantenere le stesse regole previste per la zona gialla. Torniamo alla normalità. — Mariastella Gelmini (@msgelmini) June 3, 2021
stampa | chiudi
Giovedì 03 GIUGNO 2021
Covid. In zona bianca via il limite per i tavoli all’aperto. E al chiuso si potrà stare fino a 6 persone
Per le zone gialle rimane invece il limite di 4 per tavolo sia all'aperto che al chiuso. Dopo le polemiche degli ultimi giorni è stata trovata la quadra tra Governo e Regioni sul limite dei commensali nei ristoranti. L'Esecutivo ha quindi ceduto in parte alle richieste delle Regioni (e di parte della maggioranaza) che avevano bocciato l'interpretazione delle norme data dal Ministero della Salute che aveva imposto un limite di 4 persone a prescindere dalla zona bianca o gialla o all'aperto o al chiuso.
Tavoli da 6 al chiuso e senza limite all'aperto in zona bianca. Mentre nelle aree `gialle´ l'asticella dovrebbe restare ferma a 4 commensali, sia all'interno che all'esterno. È questo il punto di equilibrio su una delle ultime querelle sulle riaperture, il punto di caduta per superare le divisioni nella maggioranza di governo nonché tra l'esecutivo e le Regioni.
Le Regioni avevano proposto il limite di 8 commensali all'interno in zona bianca, ma alla fine sembra essere prevalsa la linea della gradualità e della maggior prudenza.
A questo punto il ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbe emanare domani un'ordinanza per definire le regole.
“Bisogna sempre distinguere l'aperto dal chiuso - ha dichiarato Speranza - perché al chiuso ci sono molti più rischi. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo insistere su questa strada”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA