quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 25 GIUGNO 2012
Sicilia. Simmas: “Finalmente chiarita situazione giuridica dei massofisioterapisti”

Soddisfazione del sindacato dei massofisioterapisti per la circolare emanata dalla Sicilia. “Confermato che i titoli di massofisioterapista, pur non equipollenti alla laurea in fisioterapia, abilitano all'esercizio della professione di massofisioterapista nelle strutture private e convenzionate”.

"E’ stata chiarita e definita la situazione giuridica dei massofisioterapisti siciliani ed è stato fatto, in un brevissimo periodo di tempo, qualcosa di concreto per salvare l’intera categoria in tutta la regione”. Così il Simmas (Sindacato italiano massofisioterapisti e massaggiatori sportivi) commenta l’incontro tra l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Massimo Russo, e il Simmas Sicilia, rappresentato da Giuseppe Felice.


“La priorità – spiega il sindacato - è stata quella di bloccare i continui licenziamenti ingiusti che deriverebbero da una presunta ed errata convinzione da parte delle aziende sanitarie nel sostenere che il titolo di massofisioterapista non fosse idoneo per poter lavorare all’interno dei centri privati convenzionati. Così non è e per ovviare al problema è stata diramata una circolare regionale, a firma dell’assessore Russo, indirizzata ai direttori generali delle Aspo, Ao e Aoup per chiarire quegli aspetti normativi nazionali che le aziende sanitarie hanno erroneamente interpretato negativamente”.
 

La circolare, riferisce il Simmas, “ribadisce sostanzialmente la linea adottata dal Ministero della Salute che ha più volte ribadito e confermato che ‘i titoli di massofisioterapista se conseguiti nell'ambito di corsi regolarmente autorizzati dalla regione di competenza, pur non essendo equipollenti alla laurea in fisioterapia abilitano comunque all'esercizio della professione di massofisioterapista ai sensi della legge 403/71’”.
 

Inoltre “specifica che il massofisioterapista può operare nelle strutture private e convenzionate con il Ssn nel rispetto della vigente normativa in materia di idoneità delle strutture e tipologia di personale da impiegare nei diversi reparti”.
 

Grande soddisfazione da parte del Simmas, che conclude: “Questo risultato solo grazie al lavoro di collaborazione che si è creato con l’assessore Russo, con l’on. Vito Li Causi e con tanti massofisioterapisti siciliani che hanno lottato per rivendicare le loro legittime posizioni”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA