quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 MAGGIO 2021
Vaccini Covid. La Sardegna apre ai nati dal 1981

La Sardegna accelera sulla campagna aprendo all’adesione degli over 40 con o senza patologie, così come anche ai “fragili”. Le prenotazioni da oggi sul portale di Poste Italiane. Dalle 12 di lunedì 24 maggio potranno prenotarsi anche i caregiver e i familiari conviventi dei disabili gravi, anche se il familiare disabile è stato già vaccinato o è minorenne. Prosegue campagna “isole minori”.

Sono 13.645 i vaccini somministrati il 18 maggio in Sardegna dove complessivamente il numero delle inoculazioni sfiorava quota 700mila. E la Sardegna accelera sulla campagna aprendo all’adesione degli over 40, compresi i nati nel 1981, con o senza patologie o che rientrano nella categoria “fragili”.

La comunicazione dell’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu arriva proprio mentre si stava organizzando il primo Open Day per gli over 40 a Cagliari e Olbia, venerdì e sabato dalle 19 alle 24. Il portale delle Poste per le prenotazioni sarà disponibile dalle 12 di questa mattina, 20 maggio. Dalle 12 di lunedì 24 maggio potranno prenotarsi anche i caregiver e i familiari conviventi dei disabili gravi, anche se il familiare disabile è stato già vaccinato o è minorenne; i familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili per la patologia “trapianto d’organo solido e di cellule staminali emopoietiche”.

Immunizzazione isole minori
E prosegue anche la campagna di vaccinazione nelle isole minori. Dopo La Maddalena, dove le somministrazioni si sono chiuse il 16 maggio con la copertura dell'80% della popolazione vaccinabile, ora è il turno di Carloforte. Circa un migliaio di abitanti dell’isola di San Pietro hanno già ricevuto la prima dose e nelle giornate del 21, 22 e 23 maggio si punterà all’immunizzazione della restante popolazione vaccinabile, una platea di 4.500 residenti.

Il centro vaccinale, allestito con 19 postazioni nell'Istituto comprensivo Statale, sarà operativo dalle 9 alle 18, nelle tre giornate, e i cittadini dai 16 anni in su potranno partecipare secondo le modalità di convocazione predisposte dal Comune per garantire l’affluenza della popolazione in sicurezza ed evitare assembramenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA