quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 20 MAGGIO 2021
Monitoraggio Covid. Italia tutta in giallo. Ma tra 15 giorni un terzo delle Regioni può vedere il bianco
La Valle d’Aosta da lunedì sarà gialla come tutte le altre Regioni. Ma già dal 31 maggio per Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise si potrebbero aprire le porte della zona bianca. E a cascata dal 7 giugno anche Liguria, Umbria, Veneto e Abruzzo potrebbero scendere nella zona a restrizioni ridotte. Incidenza nazionale in picchiata a 66 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 96 della scorsa settimana
Con la Valle d’Aosta che abbandonerà la zona arancione da lunedì prossimo tutta Italia sarà di colore giallo. Ma non durerà per molto perché dal 31 maggio Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise potrebbero essere le prime ad andare in zona bianca. Le tre Regioni infatti per due settimane consecutive segnalano un’incidenza settimanale sotto i 50 casi per 100 mila abitanti e se dovessero confermare il dato anche la prossima settimana secondo le norme (per andare in zona bianca servono 3 settimane consecutive con incidenza sotto i 50) potrebbero scendere nella zona a restrizioni ridotte.
Ma i numeri evidenziano come questo potrebbe essere solo l’inizio. Infatti l’incidenza settimanale di Liguria, Umbria, Veneto e Abruzzo è anch’essa scesa negli ultimi 7 giorni sotto la soglia dei 50 e quindi se il dato si ripeterà anche nei prossimi 15 giorni queste Regioni il 7 giugno potrebbero tingersi di bianco.
Da notare poi come il dato dell'incidenza nazionale è in calo a 66 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 96 della scorsa settimana e nessuna Regione sia sopra le soglie di sicurezza per quanto riguarda i letti occupati da pazienti Covid in Terapia intensiva e Area medica.
L.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA