quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 20 MAGGIO 2021
Vaccini Covid. M5S: “Da Global Health Summit ci aspettiamo sospensione brevetti”
Il Movimento boccia l’ipotesi della licenza volontaria apparsa in una bozza della dichiarazione finale del summit che si terrà domani a Roma: “Il G20 Non si limiti ad auspicare la messa in comune volontaria dei brevetti, il cosiddetto patent-pooling, ma preveda quantomeno il ricorso alle licenze obbligatorie previste dal Wto”.
"Il summit G20 sulla salute che si tiene domani a Roma deve essere l'occasione di imprimere una svolta nell'equo e universale accesso ai vaccini anti-Covid, oggi è limitato dai brevetti, perché finché non saremo tutti vaccinati nessuno di noi sarà al sicuro", così in una nota congiunta le senatrici e i senatori cinquestelle delle Commissioni Salute, Esteri e Politiche europee di Palazzo Madama.
"Il MoVimento 5 Stelle, che da mesi si batte per la sospensione dei brevetti vaccinali - prosegue la nota - si augura che la Dichiarazione di Roma con cui si concluderà il vertice non si limiti ad auspicare la messa in comune volontaria dei brevetti, il cosiddetto patent-pooling, ma preveda quantomeno il ricorso alle licenze obbligatorie previste dal Wto".
"Una strada che, proprio ieri, la Commissione Ue della Von del Leyen ha deciso di percorrere e che consentirebbe di produrre vaccini su licenza anche senza il consenso delle aziende farmaceutiche detentrici dei brevetti dietro il pagamento di royalties, anche per esportare i vaccini così prodotti in Paesi privi delle capacità produttive come previsto dalla Dichiarazione di Doha adottata da Wto nel 2001", aggiungono i parlamentari pentastellati.
"Il ricorso alle licenze obbligatorie - concludono - deve però essere previsto a livello nazionale e quindi anche l'Italia deve disciplinare normativamente questa soluzione come hanno già fatto gli altri Paesi europei. Per questo il MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta di legge ad hoc, a prima firma dell'ex ministra della Salute Giulia Grillo, su cui auspichiamo la convergenza di tutta la maggioranza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA