quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 MAGGIO 2021
Sono oltre 16 mila i farmacisti già formati per somministrare i vaccini anti Covid. E altri 4mila sono in attesa di completare il corso promosso da Iss e Fofi

Ricordiamo che, oltre alla misura prevista dalla legge di Bilancio, successivamente con il Decreto Sostegni dello scorso marzo era stata riconosciuta la facoltà ai farmacisti opportunamente formati di effettuare le vaccinazioni contro il Covid nelle farmacie escludendo la supervisione dei medici. Si amplia così ulteriormente la platea degli operatori sanitari che potranno essere impiegati per imprimere un'ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale.

Sono 16.047 i farmacisti che hanno completato i corsi di formazione organizzati dall'Istituto superiore di sanità in collaborazione con la Fofi, così come previsto dalla legge di Bilancio 2021, per poter somministrare il vaccino anti Covid in farmacia. In totale, si sono iscritti 20.124 farmacisti di cui 4.077 stanno concludendo il corso.
 
Ricordiamo che, oltre alla misura prevista dalla legge di Bilancio, successivamente con il Decreto Sostegni dello scorso marzo era stata riconosciuta la facoltà ai farmacisti opportunamente formati di effettuare le vaccinazioni contro il Covid nelle farmacie escludendo la supervisione dei medici.
 
Si amplia così ulteriormente la platea degli operatori sanitari che potranno essere impiegati per imprimere un'ulteriore accelerazione a quella campagna vaccinale che è in procinto di aprirsi alla fase della vaccinazione di massa.
 
Questa l'attuale situazione a livello regionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA