quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 21 APRILE 2021
Covid. Siglato accordo tra Agenzia delle Dogane e Federfarma per la distribuzione dei vaccini

Sulla base del protocollo, l'Agenzia (Adm) individuerà i Comuni presso i quali il personale della sua Task Force Medica dovrà ritirare i vaccini necessari per il proprio personale, e a indicare le relative quantità. Federfarma indicherà le farmacie dei suddetti Comuni presso le quali Adm potrà ritirare i vaccini richiesti. Adm renderà inoltre disponibile la propria Task Force Medica per garantire un supporto alle farmacie nella fase di avvio della somministrazione dei vaccini da parte dei farmacisti.

La distribuzione nei confronti dell'Agenzia delle Dogane (Adm), da parte delle farmacie associate a Federfarma, di vaccini anti Covid-19 messi a disposizione dalle Regioni a tale scopo. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato ieri a Roma tra Marcello Minenna, Direttore Generale di Adm, e Marco Cossolo, Presidente di Federfarma.

Sulla base del protocollo, Adm individuerà i Comuni presso i quali il personale della sua Task Force Medica dovrà ritirare i vaccini anti Covid-19 necessari per il proprio personale, e a indicare le relative quantità.  Federfarma indicherà le farmacie dei suddetti comuni presso le quali Adm potrà ritirare i vaccini richiesti. Le farmacie metteranno a disposizione i vaccini forniti dalle Regioni o dalla filiera distributiva del Commissario straordinario all’emergenza Covid-19 e destinati ad Adm, secondo le quantità e la tempistica indicate da Adm stessa.

Adm renderà disponibile la propria Task Force Medica per garantire un supporto alle farmacie nella fase di avvio della somministrazione dei vaccini anti-Covid da parte dei farmacisti. L’Accordo ha validità sino alla data della cessazione dello stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario da Covid-19 e, comunque, sino al completamento delle vaccinazioni di tutto il personale di Adm.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA