quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 21 APRILE 2021
Decreto riaperture. Fedriga (Regioni) in pressing sul Governo: “Coprifuoco sia esteso alle 23”
Il presidente della Conferenza auspica anche che i ristoranti possano riaprire al chiuso anche prima del 1 giugno. E poi sulla scuola: “Obiettivo è quello di arrivare il prima possibile al 100% della presenza”.
“Sul coprifuoco c'è un'interlocuzione con il governo. La Conferenza delle Regioni propone, misura assolutamente responsabile, l'ampliamento di un'ora, fino alle 23, per permettere alle attività, nei limiti delle regole, di avere un minimo di respiro”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Capital
Il presidente ha poi auspicato che “le limitazione sulla ristorazione solo all'aperto speriamo siano superate nelle prossime settimane con regole rigide all'interno dei locali”.
Per quanto riguarda la scuola, “sia per le Regioni che per il governo l'obiettivo è quello di arrivare il prima possibile al 100% della presenza. Abbiamo però fatto presente al governo alcune impossibilità oggettive - ha sottolineato - il numero di mezzi necessario per portare la scuola in presenza al 100% è assolutamente non raggiungibile perché fisicamente i mezzi mancano; solo nella mia regione servirebbero quasi 300 autobus in più rispetto a quelli già messi a disposizione. Inoltre tutto il mondo della scuola ha sollevato delle criticità perché gli spazi fisici in alcuni casi sono insufficienti per tenere il 100% delle presenze in classe”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA