quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 APRILE 2021
Nipt test. Regione valuta utilizzo gratuito dopo Odg approvato all’unanimità in Consiglio

In forma sperimentale, per screening prenatale ora attivo solo al Gaslini. Approvato ordine del giorno in Consiglio regionale all’unanimità, il documento, presentato dal Partito Democratico-Articolo Uno impegna la Giunta Toti in tal senso “in attesa della definizione dei nuovi Lea nazionali tutte le iniziative necessarie” alla sua introduzione. Il costo dell’innovativo test del dna fetale oscilla tra i 600 e gli 800 euro.

All’unanimità il Consiglio regionale della Liguria ha approvato un ordine del giorno per promuovere in forma sperimentale l’utilizzo gratuito del Nipt test, screening prenatale non invasivo, nel sistema sanitario ligure dove finora è impiegato solo all’ospedale Gaslini di Genova.

Il documento presentato dal capogruppo del Partito Democratico-Articolo Uno Luca Garibaldi impegna la Giunta Toti “a promuovere in forma sperimentale e in attesa della definizione dei nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea) nazionali tutte le iniziative necessarie all'introduzione del Nipt test gratuito per tutte le donne in gravidanza residenti in Liguria indipendentemente dall’età e in presenza di fattori di rischio, al fine di garantire le migliori condizioni di salute della donna in gravidanza e al fine di usufruire delle più moderne e sicure tecnologie mediche assicurando un pari accesso alle cure e alla diagnostica”.

Il costo dell’innovativo test del dna fetale oscilla tra i 600 e gli 800 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA