quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 APRILE 2021
Pronto soccorso laziali in crisi. Stamani erano 731 i pazienti in attesa di ricovero o trasferimento

Si tratta di quasi la metà delle 1.556 persone presenti alle 10 di stamani nei Dea. I dati arrivano dal monitoraggio in tempo reale della Regione sui tempi di attesa nei Pronto Soccorso. Il Pertini è il PS con più pazienti in attesa di un posto letto (75), seguito dal San Camillo-Forlanini (67 su 91 accessi). Ma il dato più eclatante è quello del S. Maria Goretti di Latina, secondo in Regione per accessi: 100 pazienti in PS, 56 dei quali in attesa di ricovero o trasferimento. I DATI

Faticano i PS del Lazio. A preoccupare non sono tanto gli accessi e i tempi di attesa, ma l’altissimo numero di pazienti per i quali non si riesce a trovare un posto nello nella stessa struttura o anche in un’altra. Se i dati del monitoraggio in tempo reale della Regione Lazio sui tempi di attesa nei Pronto Soccorso, alle 10 di stamani, parlano di 1556 pazienti che transitavano nei reparti di emergenza degli ospedali regionali (tra quelli in attesa di visita, quelli in trattamento, i pazienti in osservazione brevi e quelli in attesa di ricovero), nel 731 erano quelli che aspettavano l’assegnazione di un posto letto o di essere trasferiti in un’altra struttura. Quasi la metà.

I Ps con il maggior numero di pazienti in attesa di ricovero o trasferimento si trovano nella Capitale. Al primo posto il Sandro Pertini di Roma (75 su 94 in transito, 3 in osservazione breve, 12 in trattamento e 4 in attesa di essere visitate), seguito dal San Camillo Forlanini (67 in attesa di ricovero o trasferimento, 11 in osservazione breve, 12 in trattamento e 1 in attesa di essere visitata), e poi dal Gemelli (60 in attesa di ricovero o trasferimento, 23 in osservazione breve, 33 in trattamento e 3 in attesa di essere visitate). Il Gemelli è anche il PS in cui alle 10 di stamani transitavano più pazienti: 119.

Ma il dato più eclatante è quello del S. Maria Goretti di Latina, secondo per numero di accessi (100) e quarto per numero di pazienti in attesa di ricovero o trasferimento (56 alle 10 di stamani).

Nessun altro ospedale di capoluogo di provincia raggiunge dati tanto elevati: al PS di Frosinone stamani alle 10 c’erano 54 persone, 36 in attesa di ricovero o trasferimento, 16 in trattamento e 2 in attesa di essere visitate); al PS San Camillo de Lellis di Rieti c’erano 42 persone, 16 in attesa di ricovero o trasferimento, 9 in osservazione breve, 12 in trattamento e 5 in attesa di essere visitate; al Belcolle di Viterbo c’erano 24 persone, 5 in attesa di ricovero o trasferimento, 3 in osservazione breve, 12 in trattamento e 4 in attesa di essere visitate.

La situazione, dunque, preoccupa, anche in considerazione dell’andamento dell'emergenza covid che, nonostante l’arrivo dei vaccini, non tende ancora a placarsi (ieri 23.904 nuovi positività, 1.800 positività nel Lazio, dove gli attualmente positivi sono 51.051, i ricoverati con sintomi 3.044 e in terapia intensiva ci sono 371). Il Lazio è la quarta regione italiana per numero di attualmente positivi, così come per numero di ricoveri e di ricoveri in terapia intensiva (dopo Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna).

Lucia Conti

© RIPRODUZIONE RISERVATA