quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 31 MARZO 2021
Covid. Regione coinvolge odontoiatri, pediatri e specialisti ambulatoriali per vaccinazione
“Tutte le organizzazioni hanno dato la loro disponibilità ad affiancare la Regione nell’attuazione del piano vaccinale offrendo la possibilità di effettuare i vaccini negli studi convenzionati, ovvero gli specialisti presso i poliambulatori e i dentisti prevalentemente presso gli hub provinciali”. Al via la raccolta delle adesioni in vista del prossimo incontro entro i primi dieci giorni di aprile.
La Puglia si prepara a coinvolgere pediatri di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali interni e degli odontoiatri nella campagna vaccinale anti Covid. Ieri il direttore del Dipartimento regionale Politiche per la Salute, Vito Montanaro, ha incontrato le organizzazioni rappresentative di questi figure professionali a livello regionale per dare attuazione anche in Puglia ai protocolli sottoscritti dal Ministero con le stesse organizzazioni a livello nazionale negli scorsi giorni-
“Tutte le organizzazioni - fa sapere Montanaro - hanno dato la loro disponibilità ad affiancare la Regione nell’attuazione del piano vaccinale offrendo la possibilità di effettuare i vaccini negli studi convenzionati, ovvero gli specialisti presso i poliambulatori e i dentisti prevalentemente presso gli hub provinciali. È ovvio che in casi particolari la disponibilità è quella di effettuare i vaccini anche nei loro studi professionali. Ora stiamo raccogliendo le adesioni che, ricordiamo, sono su base volontaria. Coloro che sono interessati potranno comunicarlo alle Asl e agli Ordini dei medici”.
L’intesa è quella di convocare un nuovo incontro entro i primi dieci giorni di aprile per acquisire tutte le adesioni e trasmettere gli elenchi alle Asl e ai Dipartimenti di prevenzione “affinché - conclude Montanaro - quanto prima si possa utilizzare nelle vaccinazioni questo ulteriore contingente di capitale umano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA