quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 13 GIUGNO 2012
Veneto. Zaia su nuovo ospedale Padova: “Ipotizzabile gara per fine anno”
Il governatore Luca Zaia ha annunciato l’approvazione, nel corso della seduta di Giunta di ieri, di una delibera che definisce alcuni importanti contenuti dell’Accordo di Programma inerente l’iter realizzativo della nuova struttura. Costo stimato dell’opera è 646 mln di euro.
Dopo aver incontrato i rappresentanti delle Istituzioni interessate, Comune e Provincia di Padova, Università, Azienda Ospedaliera, e Istituto Oncologico Veneto – IOV, il presidente della Regione Luca Zaia ha annunciato l’approvazione, nel corso della seduta di Giunta regionale di ieri, di una delibera che definisce alcuni importanti contenuti dell’Accordo di Programma inerente l’iter realizzativo del nuovo ospedale di Padova.
Viene confermata l’area di Padova ovest come sito dove verrà costruito il nuovo ospedale; il costo stimato è di circa 646 milioni di euro, compresi 27 milioni di euro per i costi legati ai necessari espropri e 19 milioni per le relative opere di urbanizzazione; 45 milioni di euro dovrebbero invece arrivare da possibili alienazioni patrimoniali del complesso ospedaliero esistente. Toccherà ora allo specifico Gruppo di Lavoro istituito a suo tempo tra le Istituzioni interessate definire la bozza di accordo di programma operando tutti i necessari approfondimenti, individuare il soggetto che fungerà da stazione appaltante, effettuare la previsione delle variazioni degli strumenti urbanistici necessarie, definire l’iter ed il cronoprogramma della realizzazione, individuare le azioni di competenza da attivare da parte di ognuno dei soggetti firmatari.
“Non abbiamo perso tempo – ha tenuto a sottolineare Zaia – perché di fatto siamo partiti da zero, senza documentazione sulle procedure. Per fine anno si potrebbe arrivare alla fase della gara e poi potranno occorrere da3 a4 anni per la fase costruttiva”. Ancora una volta, Zaia ha voluto rassicurare i cittadini sul futuro complessivo della sanità padovana. “Questo – ha detto – sarà un Policlinico universitario il cui raggio d’azione sarà nazionale ed internazionale. L’ospedale Sant’Antonio rimarrà in piena attività e non avrà ricadute negative dall’operazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA