quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 30 MARZO 2021
Vaccini Covid in farmacia. D’Amato: “Incontro positivo, con il loro coinvolgimento circa 20mila somministrazioni in più al giorno”

Regione e rappresentanti delle Farmacie si sono incontrati ieri per un confronto sul coinvolgimento delle farmacie nella campagna di vaccinazione anti Covid e sulla possibilità, prevista dal Decreto Sostegni, che siano i farmacisti stessi inoculare i vaccini. “Si tratta di un tassello molto importante nella campagna vaccinale”, commenta l’assessore D’Amato che stima in farmacia almeno 20 vaccini al giorno, che moltiplicati per le mille farmacie aderenti come obiettivo iniziale, significa “un potenziale di 20 mila vaccini al giorno complessivi”.

L’incontro di ieri pomeriggio in Regione Lazio con Federfarma e l’Associazione delle Farmacie comunali è stato, per l’assessore alla Salute, Alessio D’Amato, “molto positivo”. Si è parlato del coinvolgimento delle farmacie nella campagna di vaccinazione anti Covid e anche della possibilità, prevista dal Decreto Sostegni, che siano i farmacisti stessi inoculare i vaccini.

Intanto, annuncia D’Amato, a breve “i cittadini potranno prenotarsi sulla piattaforma regionale scegliendo la farmacia territorialmente più vicina con il loro codice fiscale e secondo le classi di età. Si potranno fare almeno 20 vaccini al giorno in ciascuna delle mille farmacie aderenti come obiettivo iniziale, questo significa un potenziale di 20 mila vaccini al giorno complessivi”.

La distribuzione, precisa la Regione, “avverrà seguendo le modalità di distribuzione dei farmaci alle farmacie già presenti”.

Per D’Amato il coinvolgimento delle Farmacie è “un tassello molto importante nella campagna vaccinale, auspichiamo di poter iniziare le prenotazioni a metà del mese di aprile, se saranno garantite le dosi necessarie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA