quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 12 GIUGNO 2012
WikiPharm+. La nuova app sulla salute premiata allo Smau Bologna
Si tratta della versione più completa e aggiornata per l’applicazione che offre ai cittadini una piattaforma di interazione tra pazienti, medici e farmacisti. Premiata all’evento fieristico dedicato all'informaticanella categoria “Servizi per il cittadino” come miglior app consumer.
Sono oltre 27 milioni gli italiani che navigano in internet almeno una volta al mese e 15 milioni cercano in rete risposte a dubbi e problemi sulla salute. Il primato della ricerca spetta alle informazioni sui farmaci. Dai dati Censis risulta che il 34% degli italiani ha utilizzato internet, lo scorso anno, per reperire informazioni su tematiche legate alla salute e all’assistenza e il 30% considera internet il canale primario d’informazione, per l’immediatezza dell’accesso e la possibilità di trovare velocemente informazioni specifiche, mentre l’86% ritiene più affidabili le informazioni che vi si possono reperire (fonte: Osservatorio Sanità Unisalute). Proprio per rispondere alle esigenze di questo tipo di utenti, era nata WikiPharm, l’app medica di ricerca di farmaci completa e di semplice consultazione, scaricata da 200mila utilizzatori.
Ora, a un anno esatto dal suo lancio, nasce WikiPharm+, disponibile gratuitamente attraverso l’AppStore. Si tratta di una versione aggiornata ancora più potente e utile, che riguarda non soltanto i farmaci ma la salute in generale. Uno strumento utile, facile e veloce da aggiudicarsi il premio “Mob App Awards 2012” di Smau Bologna, nella categoria “Servizi per il cittadino” come miglior app consumer.
“Wikipharm+ è un luogo virtuale che consente di effettuare ricerche sull’intero assortimento dei prodotti presenti all’interno delle farmacie italiane, a partire da un database ufficiale costantemente aggiornato che comprende centinaia di migliaia di medicinali, a uso umano e veterinario, parafarmaci e dispositivi medici”, spiega Piero Conte, ideatore e responsabile dello sviluppo della app. “È possibile trovare informazioni che riguardano il singolo farmaco, i suoi principi attivi, la monografia ufficiale, la casa farmaceutica, il prezzo, le interazioni e l’esistenza di farmaci equivalenti”.
Non solo. Con WikiPharm+ il cittadino può stabilire un filo diretto con medici e farmacisti (registrati dopo una verifica sui data base dei rispettivi ordini professionali), inviando domande sulla salute, attraverso il sito www.wikipharm.it.
Il sistema di domande e risposte è consultabile online all’indirizzo www.equivalente.it e WikiPharm+ è compatibile sia con iPhone sia con iPad e se sono già in fase di sviluppo le versioni per gli altri dispositivi mobili (Android).
© RIPRODUZIONE RISERVATA