quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 15 LUGLIO 2010
Certificati online: lettera dei sindacati medici ai ministri

Restano ancora irrisolti molti problemi legati all’invio del certificato medico online attualmente in fase di collaudo. Numerose sigle sindacali hanno scritto una lettera condivisa destinata ai ministri Fazio, Tremonti, Sacconi e Brunetta, per spiegare la situazione attuale e gli ostacoli ancora presenti.

Una premessa necessaria, per l’introduzione dell’obbligo di invio online da parte di tutti i medici dei certificati di malattia, è la necessità di “offrire al lavoratore i percorsi più agevoli e di massimo rispetto delle loro esigenze terapeutiche ed assistenziali" ed "evitare che l'onere incida negativamente sull'attività clinica di ciascuna categoria medica", si legge nella lettera. Il documento è stato firmato dai segretari Costantino Troie (Anaao Assomed), Riccardo Cassi (Cimo), Giacomo Milillo (Fimmg), Roberto Lala (Sumai) e Giuseppe Mele (Fimp).
"Il testo di questa lettera – ha precisato Fiorenzo Corti, responsabile comunicazione Fimmg - e' importante per le proposte inviate ai ministri ma soprattutto perché tutti i sindacati dimostrano la consapevolezza che il collaudo potrà essere concluso con successo quando tutti, medici dipendenti e convenzionati, saranno in grado di trasmettere con efficacia i certificati di malattia on line".
G.R.

© RIPRODUZIONE RISERVATA