quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 MARZO 2021
AstraZeneca. Proseguono le verifiche Ema, il punto dopo Pasqua, con nuove raccomandazioni del Prac

Lo ha annunciato oggi la stessa agenzia europea informando che sono in corso ulteriori approfondimenti dopo le prime conclusioni del 18 marzo scorso che hanno comunque confermato la sicurezza del vaccino. Il 29 marzo meeting con esperti esterni e nuove comunicazioni a seguito della riunione plenaria del Prac in programma ad aprile (6-9 aprile).

Il Comitato per la sicurezza di Ema (PRAC) sta continuando la sua valutazione dei casi segnalati di coaguli di sangue, inclusi casi molto rari di coaguli di sangue con caratteristiche insolite come un basso numero di piastrine, nelle persone vaccinate con il vaccino COVID-19 AstraZeneca.
 
In questo contesto, il 29 marzo l' EMA ha convocato un gruppo di esperti ad hoc per fornire un contributo aggiuntivo alla valutazione.
 
Esperti esterni in ematologia (trombosi ed emostasi), medicina cardiovascolare, malattie infettive, virologia, neurologia, immunologia ed epidemiologia ai quali l’Ema ha chiesto di fornire le loro opinioni al PRAC su sui possibili fattori di rischio sottostanti e qualsiasi altro dato aggiuntivo necessario per acquisire una più profonda comprensione degli eventi osservati e del potenziale rischio. Tra gli esperti anche due rappresentanti dei cittadini.
 
I risultati del briefing con gli esperti, insieme a un'ulteriore analisi dei casi segnalati, confluiranno nella valutazione in corso del PRAC che aggiornerà le sue raccomandazioni sulla vicenda durante la riunione plenaria di aprile (6-9 aprile).

© RIPRODUZIONE RISERVATA