quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 25 MARZO 2021
Via libera in Stato-Regioni a conferma Dg Aifa e Agenas. Ma su Magrini le Regioni storcono il naso: “Pandemia gestita male”

È arrivato l’ok in conferenza Stato-Regioni sull’intesa per Domenico Mantoan alla guida dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Sul Dg di Aifa le Regioni (che dovevano esprimere un parere non vincolante) si sono limitate ad una presa d’atto della riconferma evidenziando però alcune criticità nel ruolo svolto dall'Aifa nella fase di emergenza pandemica.

Come avevamo anticipato è arrivato oggi l’ok in Conferenza Stato-Regioni alla riconferma proposta dal Ministro della Salute, Roberto Speranza di Domenico Mantoan alla guida di Agenas e a Nicola Magrini di Aifa. Ma ci sono dei però. Se infatti per Mantoan tutto è filato liscio (ieri in commissione Salute solo la Regione Sicilia si era detta contraria) e le Regioni hanno dato l’ok all’intesa, per Magrini le cose sono andate diversamente.
 
Le Regioni dovevano in questo caso solo esprimere un parere non vincolante. E il parere non è stato positivo, c’è stata solo una presa d’atto. E in questo senso gli Enti locali hanno rimarcato come vi siano state “alcune criticità nel ruolo svolto dall'Aifa nella fase di emergenza pandemica” (vedi la gestione del vaccino AstraZeneca e degli anticorpi monoconali).
 
L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA