quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 23 MARZO 2021
Ospedale di Biella. Delicato intervento in laparoscopia su un 90enne con doppio tumore
L’anziano sta bene ed è stato dimesso. Il doppio intervento laparoscopico di resezione del retto è stato eseguito da un’equipe multidisciplinare composta da Chirurgi, Urologi e Anestesisti e ha comportato l’asportazione di un tratto di colon e un intervento al rene, entrambi per tumori.
È stato dimesso, e sta bene, un 90enne sottoposto a un delicato doppio intervento laparoscopico di resezione del retto all’ospedale di Biella.
L’asportazione del tratto di colon, a causa di un tumore, è stata eseguita dall’équipe diretta da Roberto Polastri, direttore della Chirurgia e del Dipartimento Oncologico, mentre l’intervento sul rene - sempre per un tumore - è stato portato a termine dall’équipe di Stefano Zaramella, direttore della Struttura Complessa di Urologia.
“Questo intervento eseguito da un’équipe multidisciplinare composta da Chirurghi, Urologi e Anestesisti testimonia la capacità e il valore dei professionisti del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale di Biella, con i quali mi congratulo - commenta il Commissario ASLBI, Diego Poggio - per questo risultato e per la disponibilità e la dedizione dimostrata nei mesi scorsi anche a supporto di altri reparti. Portare avanti l'attività programmata in parallelo alla gestione della pandemia, e in modo particolare quella chirurgica di così elevata complessità, come in questo caso, è l’esito di un rilevante sforzo organizzativo e di un impegno costante”.
“Rinnovo il mio ringraziamento al Rotary Club ;di Biella – ha concluso il dg Poggio - per l’importante contributo economico che nel 2020 ha reso possibile, oltre al sostegno per l’emergenza Covid, la donazione all’ospedale di una colonna laparoscopica di ultima generazione;, tra le prime in Italia ad essere installate. Anche questo risultato è frutto di una sinergia che lega l’ASLBI al territorio e alla sua comunità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA