quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 09 MARZO 2021
Vaccini Covid. Giani: “Campagna prosegue adesso in base a età e salute”
“Esaurite le tre categorie che costituiscono il perno della vita civile” Sanità, scuola, giustizia, adesso “l’ordine delle agende vaccinali è solo quello dell’età e della salute. Non mi sono vaccinato per dare l’esempio ma contemporaneamente spero che si fermi un po’ quel clima che vede l'uno guardare l'altro, creando invece un clima di maggiore solidarietà, prima ci vacciniamo, prima ne usciamo”, ha spiegato.
“Esaurite le tre categorie che costituiscono il perno della vita civile, quindi Sanità, scuola, giustizia, poi l’ordine” delle agende vaccinali “come abbiamo avuto modo di ribadire con i tecnici e con l’assessore Bezzini, è solo quello dell’età e della salute”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento in Consiglio regionale parlando della campagna di vaccinazione anti Covid.
“Ho ricevuto tutti i giorni la lettera di quella o quell'altro ordine professionale o categoria ha aggiunto Giani -. Ripeto, noi abbiamo dato, seguendo le indicazioni del ministero della Salute, una priorità iniziale ai comparti della Sanità, della scuola e della giustizia, poi per il resto non proseguiremo con sistemi fondati sulle categorie o sulle professioni, ma invece sul piano dell’età e della salute. Io non mi sono vaccinato per dare l’esempio ma contemporaneamente spero che si fermi un po’ quel clima che vede l'uno guardare l'altro, creando invece un clima di maggiore solidarietà”.
“Perché – conclude il presidente - prima ci vacciniamo, prima ne usciamo. Quindi l’indicazione della Regione è vaccinare tutti nel tempo più rapido possibile, fermo restando che però la materia prima non dipende da noi ma i vaccini ci devono essere portati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA