quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 09 MARZO 2021
Covid. Fontana: “Campagna vaccinale non è corsa di velocità, ma di tenuta”
Il governatore, a Brescia per visitare il centro tamponi e vaccini gestito dall’asst Spedali Civili, risponde alle polemiche sui problemi della campagna vaccinale della Regione. Per Fontana la Lombardia non è in ritardo con la campagna vaccinale: “E c’è il rischio che alcune Regioni abbiano bruciato i tempi e si siano ritrovate a non avere i richiami. Credo che questo periodo serva anche per affinare le capacità di organizzarci e capire quali sono i punti deboli”.
La Regione Lombardia non è in ritardo con la campagna vaccinale. Il tempo è necessario per organizzarsi bene di correre troppo e ritrovarsi poi senza i richiami. È questa, in sintesi, la risposta alle polemiche del presidente lombardo, Attilio Fontana, oggi in visita al Centro tamponi e vaccini di via Morelli a Brescia.
“Siamo la Regione che ha somministrato più vaccini in Italia – ha detto Fontana – e stiamo continuando a rispettare il nostro programma”. “Dobbiamo distinguere – ha rimarcato il governatore rispondendo alle domande dei giornalisti – se fare una corsa di velocità o una corsa di tenuta: c’è infatti il rischio che alcune Regioni abbiano bruciato i tempi ma si sono ritrovate a non avere i richiami. Credo che questo periodo serva anche per affinare le capacità di organizzarci e capire quali sono i punti deboli. Per esempio abbiamo capito che esistono alcuni problemi relativi alla chiamata delle persone e siamo intervenuti per risolverli”.
Il presidente Fontana ha anche fatto cenno alla prossima apertura dell’hub vaccinale di Brescia: “Devo ringraziare la Prefettura, l’Asst, l’Aci, la Camera di Commercio perché stiamo collaborando attivamente con l’obiettivo di fare della Fiera di Brescia l’hub vaccinale. Quando il quadro sarà definito daremo comunicazione ufficiale”.
"Il centro fiera come hub vaccinale massivo è la scelta più logica” secondo l'assessore regionale all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi che questa mattina ha visitato con il presidente Fontana il centro di via Morelli a Brescia. Lo è, ha spiegato, "per dimensioni necessarie, per predisposizione degli spazi e per logistica. Vogliamo iniziare gli allestimenti il prima possibile per fare in modo che sia tutto pronto quando arriveranno le dosi necessarie di vaccini per avviare la campagna massiva”.
“Brescia – ha proseguito Rolfi - è al centro dell'azione regionale. Ringrazio l'Aci, la Camera di commercio e la prefettura per la tempestiva collaborazione. Brescia merita un hub di livello che sia un riferimento per tutti i cittadini e che soprattutto non necessiti di interventi di carattere strutturale come invece sarebbe stato per l'immobile di via Chiappa proposto dal Comune”.
“La fiera – ha concluso Rolfi - andrà ad associarsi al centro di via Morelli, al ‘Freccia rossa’ e al lavoro di medici di famiglia e farmacisti che hanno aderito alla campagna in città”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA