quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 08 MARZO 2021
Vaccini Covid. Boldrini (Pd): “Governo e Regioni utilizzino anche le ostetriche”
“Sarebbe quanto mai opportuno se, accogliendo la richiesta più volte inviata dalla presidente nazionale dell’Ordine delle Ostetriche, Maria Vicario, si cogliesse la disponibilità manifestata dalle 21.500 ostetriche italiane ad attivarsi in questa campagna vaccinale. Non è un caso se Liguria e Puglia hanno già inserito il personale ostetrico nell’elenco dei professionisti abilitati a somministrare i vaccini”, la richiesta della senatrice democratica.
“Nella campagna vaccinale contro il COVID 19 e in una corsa contro il tempo, Governo e Regioni stanno giustamente impegnando tutto il personale disponibile tra medici, infermieri e assistenti sanitari, compreso il personale dell’esercito e quello già pensionato. Nell’apprezzare il loro enorme impegno, sarebbe quanto mai opportuno se, accogliendo la richiesta più volte inviata dalla presidente nazionale dell’Ordine delle Ostetriche, Maria Vicario, si cogliesse la disponibilità manifestata dalle 21.500 ostetriche italiane ad attivarsi in questa campagna vaccinale”.
Lo dice la senatrice del PD Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità. “Le ostetriche- continua Boldrini - possono essere coinvolte nella campagna vaccinale, lo prevedono le loro specifiche competenze professionali, già in passato utilizzate per i vaccinare i bambini e la stessa normativa”, ha proseguito.
“Non è un caso se le Regioni Liguria e Puglia hanno già inserito il personale ostetrico nell’elenco dei professionisti abilitati a somministrare i vaccini. Chiediamo dunque al Governo e alla Conferenza delle Regioni di cogliere quest’occasione e di includere senza altri indugi il personale ostetrico tra i somministratori, dando così anche uniformità alla normativa in materia di campagna Covid19”, ha concluso la senatrice dem.
© RIPRODUZIONE RISERVATA