quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 01 MARZO 2021
La mossa di Draghi: via Arcuri, il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid è il Generale Francesco Paolo Figliuolo
Il presidente del Consiglio ha deciso oggi il cambio ai vertici della struttura commissariale per l’Emergenza Covid. Dopo la nomina del nuovo Capo dipartimento alla Protezione Civile arriva la seconda sostituzione nelle due principali istituzioni preposte alla gestione dell'emergenza pandemica e la scelta cade su un militare di grande esperienza logistica a livello nazionale e internazionale.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. “A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese”, si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale.
Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.
In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015).
Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal
© RIPRODUZIONE RISERVATA