quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 26 FEBBRAIO 2021
Oncologia pediatrica. Milleproroghe, passa l’emedamento Lapia che aumenta di 2 mln il Fondo dedicato

I bambini affetti da malattia oncologica e le loro famiglie potranno contare anche quest’anno su un’assistenza maggiormente sostenuta. Lapia: “Le risorse sono finalizzate ad alleviare le sofferenze dei soggetti più fragili ed assicurare lo svolgimento, da parte di associazioni ed enti di competenza, di iniziative volte a prestare assistenza psicologica, psico-sociologica e sanitaria in tutte le sue forme, ancor più in questo momento di mille difficoltà dovute alla  pandemia”. L'EMENDAMENTO

Nuove risorse per l’assistenza dei piccoli pazienti oncologici. Le associazioni e gli enti che svolgono attività essenziali a sostegno dei bambini affetti da patologie tumorali e delle loro famiglie nel territorio nazionale e in Sardegna, sono state a loro volta sostenute dal Governo con un incremento per l’anno 2021 di ben 2 milioni di euro sul fondo delle risorse previste dalla legge 205/2017 a loro destinate.

Esprime soddisfazione la deputata Maria Lapia (Misto), componente della commissione Affari sociali e sanità, sentita dal nostro giornale: “Abbiamo raggiunto un traguardo importante per i piccoli pazienti oncologici e per le loro famiglie. Insieme al Decreto Milleproroghe è stato approvato anche il mio emendamento. Grazie a questo provvedimento per tutto il 2021 verranno aumentate di ben 2 milioni di euro le risorse del fondo di sostengo all’assistenza dei bimbi affetti da patologie tumorali. Un fondo che ricordo è stato istituito con la Legge di Bilancio 2018”.

“Ci tenevo particolarmente all’aumento di queste risorse – spiega la deputata - poiché finalizzate ad alleviare le sofferenze dei soggetti più fragili ed assicurare lo svolgimento, da parte di associazioni ed enti di competenza, di iniziative volte a prestare assistenza psicologica, psico-sociologica e sanitaria in tutte le sue forme”.

“Peraltro è il secondo anno consecutivo - puntualizza Lapia – che il fondo vedrà aumentato lo stanziamento delle risorse: già con un emendamento depositato nel 2020, infatti, avevo ottenuto la stessa somma. Ed anche quest’anno ho ritenuto necessario continuare ad implementare il sostegno ai pazienti oncologici, in particolar modo per quelli più piccoli di età, a maggior ragione in questo momento caratterizzato da mille difficoltà dovute alla  pandemia”.

“Non si può tollerare che ci siano bambini e famiglie ancora oggi gravati in modo disumano dalla malattia oncologica e dalla carenza assistenziale – conclude la parlamentare -. Ben si comprende dunque l’importanza di un tale emendamento che rafforza, e non di poco, la portata del fondo”.

Elisabetta Caredda

© RIPRODUZIONE RISERVATA