quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 19 FEBBRAIO 2021
Giornata operatori sanitari. Beux (Tsrm.Pstrp): “Ci è voluta una pandemia per rendere evidente ai più il valore inestimabile delle professioni sanitarie”

"É stata necessaria un’emergenza pandemica per rendere evidente ai più il valore inestimabile delle professioni sanitarie, tutte, ognuna per quel che di esclusivo e di essenziale garantisce a favore della salute degli individui"

Gentile Direttore,
la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato è stata istituita per “onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio nel corso della pandemia di Coronavirus nell’anno 2020“ [legge 13 novembre 2020, n. 155].
 
É stata necessaria un’emergenza pandemica per rendere evidente ai più il valore inestimabile delle professioni sanitarie, tutte, ognuna per quel che di esclusivo e di essenziale garantisce a favore della salute degli individui.
 
Sin da questa prima edizione la nostra Federazione Tsrm e Pstrp ha voluto che le iniziative promosse fossero caratterizzate dalla sobrietà che le motivazioni alla base della Giornata impongono e da un chiaro profilo inter-professionale e inter-istituzionale:
locandina predisposta dalle 19 Commissioni di albo nazionali;
comunicato unitario delle FNO;
- videomessaggio del Ministro della Salute, anche a nome delle FNO della Consulta permanente delle professioni sanitarie e socio-sanitarie.
 
Quel che ancora stiamo patendo, insieme, deve essere sin da questa prima edizione un monito e uno stimolo a perfezionare la conoscenza, il rispetto e la cooperazione inter-professionale. Così facendo, oltre a garantire la miglior sanità, onoreremo nel migliore dei modi possibili il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio nel corso della pandemia di Coronavirus nell’anno 2020.
 
A nome del Comitato centrale, del Consiglio nazionale e delle Commissioni di albo, locali e nazionali, ringrazio le colleghe e i colleghi per quel che han dato, patito e a cui hanno rinunciato, con un pensiero particolare alle famiglie e ai cari delle colleghe e dei colleghi che a causa della Covid-19 non ci sono più.
 
Alessandro Beux
Presidente Federazione nazionale Tsrm e Pstrp

© RIPRODUZIONE RISERVATA