quotidianosanità.it
This shows that simple public health measures work against #COVID19, even in the presence of variants. What matters now is how we respond to this trend. The fire is not out, but we have reduced its size. If we stop fighting it on any front, it will come roaring back. — Tedros Adhanom Ghebreyesus (@DrTedros) February 15, 2021
Ensuring the rapid and equitable rollout of #COVID19 vaccines globally is essential for saving lives and stabilizing health systems. But it’s also essential for saving livelihoods and stabilizing economies.
stampa | chiudi
Martedì 16 FEBBRAIO 2021
Covid. Oms: “Casi dimezzati rispetto a 5 settimane fa. Le misure di contenimento funzionano”
Il Direttore generale dell’Organizzazione mondiale per la sanità evidenzia come l’epidemia stia rallentando anche se invita a non abbassare la guardia e a “correggere l’ingiustizia” che vede i paesi a basso e medio reddito ancora senza vaccini.
“Il numero di casi di Covid è diminuito a livello globale per la quinta settimana consecutiva. Finora quest'anno, il numero di casi segnalati settimanalmente è diminuito di quasi la metà, da oltre 5 milioni di casi nella settimana del 4 gennaio a 2,6 milioni di casi nella settimana che inizia l'8 febbraio - solo cinque settimane”. A dirlo è il Direttore generale dell’Organizzazione mondiale per la sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus.
“Ciò dimostra – prosegue il numero uno dell’Oms - che semplici misure di salute pubblica funzionano contro il Covid 19 anche in presenza di varianti. Ciò che conta ora è come rispondiamo a questa tendenza. Il fuoco non si è spento, ma ne abbiamo ridotto le dimensioni. Se smettiamo di combatterlo su qualsiasi fronte, tornerà di nuovo ruggendo”.
Ma dall’Oms fanno anche appello affinché sia garantita l'implementazione rapida ed equa dei vaccini a livello globale perché ciò “è essenziale per salvare vite umane e stabilizzare i sistemi sanitari. Ma è anche essenziale per salvare i mezzi di sussistenza e stabilizzare le economie”.
“Nella maggior parte dei paesi a basso e medio reddito, la vaccinazione non è nemmeno iniziata, il che è una catastrofe poiché gli ospedali si riempiono” si legge nell’appello promosso dall’Oms.
“Dobbiamo agire rapidamente per correggere questa ingiustizia. Diverse varianti stanno mostrando una maggiore trasmissibilità e persino resistenza agli strumenti sanitari necessari per affrontare questo virus. Il modo migliore per porre fine a questa pandemia, fermare future varianti e salvare vite umane è limitare la diffusione del virus vaccinando rapidamente ed equamente, a partire dagli operatori sanitari”.
Sign the @WHO #VaccinEquity declaration here👇https://t.co/5abx2RGGRY — Tedros Adhanom Ghebreyesus (@DrTedros) February 15, 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA