quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 11 FEBBRAIO 2021
Convenzione con il Piemonte per il trapianto del Polmone a pazienti sardi con malattia terminale
Nieddu: “La convenzione consentirà l’iscrizione del paziente residente in Sardegna nella lista di attesa di polmone della Regione Piemonte. Il trapianto sarà effettuato presso il Centro Trapianti di polmone di Torino, una delle migliori eccellenze a livello nazionale”.
Una notizia di speranza per i pazienti affetti da gravi patologie polmonari, tali da necessitare un trapianto dell’organo. La Regione con deliberazione 2/24 del 21 gennaio ha approvato lo schema di convenzione con la Regione Piemonte per la realizzazione del programma di trapianto di polmone rivolto ai pazienti sardi affetti da patologie polmonari terminali.
L’Assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, a tal proposito spiega che “con la deliberazione della Giunta regionale n. 23/15 del 29.4.2020 è stato recepito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, il Rep Atti 16/CSR del 24 gennaio 2018, concernente “Requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi delle strutture sanitarie per lo svolgimento delle attività di trapianto di organi solidi da donatore cadavere. Criteri e procedure per l’autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, singole o afferenti ad un programma regionale di trapianto, comprese le attività di trapianto pediatrico. Volumi minimi di attività e degli standard di qualità delle strutture autorizzate”.
“Al momento – prosegue l’esponente di Giunta -, nessuna struttura nella Regione Sardegna è autorizzata all’effettuazione del trapianto di polmone e per consentire anche ai cittadini della regione di poter essere iscritti nelle liste d’attesa di tale organo, si propone la stipula di una convenzione con la Regione Piemonte finalizzata all’iscrizione del paziente residente in Sardegna nella lista di attesa di polmone della Regione Piemonte. Il trapianto sarà effettuato presso il Centro Trapianti di polmone di Torino che risulta essere una delle migliori eccellenze a livello nazionale”.
La convenzione avrà una durata di tre anni e potrà essere rinnovata previo accordo tra le parti. I protocolli operativi necessari alla realizzazione delle attività previste dalla convenzione saranno elaborati dal Coordinatore del Centro Regionale Trapianti della Regione Sardegna d’intesa con il Coordinatore del Centro Regionale Trapianti del Piemonte. Per quanto riguarda poi “la remunerazione di tutte le prestazioni ambulatoriali e di ricovero effettuate presso il Centro Trapianti di Torino, avverranno mediante le regole vigenti del sistema di compensazione della mobilità interregionale”. (E.C.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA