quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 05 FEBBRAIO 2021
Un mondo di parità è possibile
Gentile direttore,
abbiamo saputo dalle nostre socie Filomena Ferraiuolo e Cristina Valli dello splendido video girato dalla regista Laura Ferloni, che ritrae la loro famiglia arcobaleno ed il loro lavoro con tutta la passione e le tragedie che le hanno accompagnate, in quanto infermiera e chirurga, in questo anno segnato dal COVID.
"Il viaggio, da Saronno a Bergamo" è una metafora del matrimonio paritario, della parità di ruoli e di capacità professionali, della parità di sensibilità e passione mostrata dalla protagonista Filomena verso un paziente anonimo, entrambi calati nel dramma della vita.
La videointervista che segue, realizzata da Dolores Longhi online con la protagonista Filomena Ferraiuolo e la regista Laura Ferloni, spiega i motivi della passione del lavoro svolto in periodo di crisi:
Speriamo che le emozioni fortissime che le ritraggono nella normalità di un anno che non è stato affatto normale, possa aumentare la capacità di sostegno a tutte le nostre colleghe e colleghi LGBTI che ogni giorno fanno il loro dovere con uguale gioia e professionalità.
Dedichiamo questi video a chiunque, anche nell'anonimato delle tute "spaziali", teme di dover affrontare ancora l'ostilità dell'omofobia o transfobia sanitaria.
Tutti ora possono vedere che un mondo di parità è possibile e che appunto essere dei professionisti della sanità è l'unico valore da portare avanti, con la sensibilità e la passione che si trasmettono dalle nostre vite personali sul lavoro e viceversa.
Manlio Converti
Psichiatra
Presidente AMIGAY aps
© RIPRODUZIONE RISERVATA