quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 03 FEBBRAIO 2021
Covid. Da Aifa via libera agli anticorpi monoclonali, ma solo per una casistica limitata

Gli anticorpi monoclonali approvati per la cura del Covid sono quelli prodotti da Regeneron e da Eli Lilly. La Cts dell'Aifa ha previsto limitazioni in linea con quelle del Canada e dell'Fda negli Stati Uniti: i farmaci sono destinati a pazienti in fase precoce con alto rischio di evoluzione. Si tratta di farmaci impiegati già da tempo nella cura dei tumori. Negli ultimi anni sono stati usati anche contro alcune malattie infettive, come l’ebola e ora contro il Sars-Cov-2. 

La Commissione tecnico scientifica dell'Aifa ha dato il via libera agli anticorpi monoclonali in Italia. Gli anticorpi monoclonali approvati per la cura del Covid sono due, quelli prodotti da Regeneron e da Eli Lilly. La Cts dell'Aifa ha previsto limitazioni in linea con quelle del Canada e dell'Fda negli Stati Uniti: i farmaci sono destinati a pazienti in fase precoce con alto rischio di evoluzione.
 
I monoclonali sono ritenuti dalla comunità scientifica una grande speranza per la cura del Covid. Si tratta di farmaci impiegati già da tempo nella cura dei tumori. Negli ultimi anni sono stati usati anche contro alcune malattie infettive, come l’ebola e ora contro il Sars-Cov-2. Ora si attende il via libera definitivo del Cda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA