quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 29 GENNAIO 2021
Nuovo ospedale di Cesena. Al via la progettazione

La struttura sorgerà a Villachiaviche. Firmato il contratto dall’Ausl Romagna. Donini: “rappresenta anche un’opportunità: quella di cogliere, e dunque di mettere a frutto, la lezione che siamo stati costretti ad imparare dalla tragica esperienza del Covid, integrandosi quindi con le altre strutture territoriali e andando a favorire una Sanità territoriale che risponda al meglio alle esigenze dei cittadini”.

È stato sottoscritto il contratto che sancisce ufficialmente l’avvio delle successive fasi di progettazione del nuovo ospedale di Cesena, struttura che sorgerà a Villachiaviche, su una superficie di 22 ettari, in prossimità del casello Cesena Sud dell’autostrada A14 e sull’asse della Gronda-Bretella. Tappa che si concretizza dopo il parere positivo alla procedura da parte di Anac, intervenuta su istanza di uno dei concorrenti.

La firma è dell’Ausl Romagna e dello Studio Altieri, società di ingegneria con base a Thiene di Vicenza, capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato la gara per la progettazione del nuovo ospedale.

“Con il nuovo ospedale di Cesena - ha detto Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la Salute - potenziamo e miglioriamo la risposta ai bisogni di salute di questa popolazione, ma anche dell’intero bacino della Romagna e non solo”.

Il nuovo ospedale di Cesena “rappresenta anche un’opportunità- ha aggiunto l’assessore -: quella di cogliere, e dunque di mettere a frutto, la lezione che siamo stati costretti ad imparare dalla tragica esperienza del Covid, integrandosi quindi con le altre strutture territoriali e andando a favorire una Sanità territoriale che risponda al meglio alle esigenze dei cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA