quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 31 MAGGIO 2012
Sardegna. Stanziati 20,6 mln per servizio di elisoccorso regionale

Saranno aperte 2 nuove elibasi, funzionanti 365 giorni l’anno, in grado di coprire in 20 minuti tutte le località dell’isola. Il nuovo servizio durerà tre anni e andrà ad integrare quello svolto fino ad oggi dai Vigili del Fuoco che prevedeva la presenza di un unico elicottero di stanza ad Alghero-Fertilia.

Presto anche la Sardegna avrà un elisoccorso regionale capillare e stabile. La Giunta regionale, nel corso della sua ultima seduta ha approvato la delibera per l’affidamento del bando di gara del nuovo servizio. Le procedure amministrative saranno gestite dalla Asl 4 di Lanusei. Il nuovo servizio prevede l’apertura di due nuove elibasi funzionanti 365 giorni all’anno, baricentriche e in grado di coprire entro 20 minuti tutte le località dell’Isola.

Attualmente il servizio di elisoccorso è svolto dai Vigili del fuoco, che prevede l’utilizzo di un unico elicottero di stanza ad Alghero-Fertilia. Il nuovo servizio di elisoccorso durerà tre anni e la somma stanziata nel bilancio regionale 2012 – 2014 è di 20,6 milioni di euro.

“È un ulteriore tassello per il miglioramento della nostra sanità su cui lavora la Giunta – hanno spiegato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e l’assessore alla Sanità, Simona De Francisci - che intende garantire e migliorare il diritto alla salute ai sardi. Pensiamo che già entro l’estate 2013 l’elisoccorso sarà finalmente istituito in pianta stabile e organica - hanno proseguito - in una regione come la nostra dove è indispensabile per assicurare tempi rapidi di assistenza ai cittadini da qualunque punto dell’Isola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA