quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 15 GENNAIO 2021
Covid. Italia a quota 1 milione di vaccinazioni. Nella UE siamo secondi, dopo la Danimarca, con un 1,61 vaccinati ogni 100 abitanti
Il contatore del Ministero della Salute e del Commissario straordinario segnava 972.099 vaccinazioni effettuate alle 23.41 di ieri pari a quasi il 70% delle dosi distribuite. Oggi si supererà quindi la quota simbolica di un milione di somministrazioni che conferma come il nostro Paese sia tra i maggiori vaccinatori a livello internazionale. Ma nel Mondo svetta Israle che è già riuscito a vaccinare il 25% dei suoi abitanti.
L’Italia è ormai prossima alla quota di un milione di vaccinazioni Covid somministrate. Il traguardo sarà superato nella giornata odierna (vai al contatatore) considerando che, secondo i dati i Ministeri della Salute e Commissario straordinario, già ieri intorno a mezzanotte risultavano oltre 972.099 dosi somministrate su un totale di 1.408.875 distribuite tra le varie Regioni.
La Campania ha finora registrato la migliore performance usando già il 92,4% delle dosi a disposizione, seguita da Veneto e Umbria che hanno somministrato il 78% delle loro dosi.
In coda Basilicata e Calabria ferme, rispettivamente, al 47,4% e al 39,4% delle somministrazioni rispetto alle dosi di vaccino a loro affidati.
A livello internazionale l’Italia è al secondo posto tra i Paesi della UE in termini di dosi per numero di abitanti con 1,61 dosi ogni 100 abitanti, preceduta dalla Danimarca con 2,23 dosi.
In vetta nel Mondo c’è Israele che ha già vaccinato il 25% della popolazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA