quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 29 MAGGIO 2012
Emilia Romagna. Nominati nuovi Dg per Regione, Ausl di Modena e Ravenna
La Giunta ha designato Mariella Martini alla direzione dell'Ausl di Modena, Andrea Des Dorides alla guida dell'Ausl di Ravenna e ha nominato come nuovo Dg sanità e politiche sociali della Regione, Tiziano Carradori.
Cambi al vertice della sanità emiliano-romagnola. La Giunta regionale, con una delibera approvata ieri, ha designato Mariella Martini, direttrice generale sanità e politiche sociali della Regione, alla guida dell’Azienda Usl di Modena (prende il posto del dimissionario Giuseppe Caroli). Nella stessa seduta, la Giunta ha proposto Tiziano Carradori, direttore generale dell’Azienda Usl di Ravenna, quale nuovo direttore generale sanità e politiche sociali della Regione e Andrea Des Dorides, manager pubblico con esperienza in sanità, nuovo direttore generale dell’Azienda Usl di Ravenna. La Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Ravenna ha accolto positivamente la proposta, e
le designazioni di Carradori e di Des Dorides saranno formalizzate nei prossimi giorni.
“Con queste proposte rafforziamo l’insieme del Servizio sanitario”, ha commentato l’assessore alle politiche per la salute della Regione, Carlo Lusenti.
“Mariella Martini – ha detto Lusenti - ha una grande esperienza di direzione maturata nell’Azienda Usl di Reggio Emilia per 10 anni, nel coordinamento dell’Area vasta Emilia nord e in Regione, dove ha innovato con passione e competenza le modalità di programmazione e di verifica dei servizi, con l’interesse dei cittadini e della tutela della loro salute al centro dell’attenzione. Sono certo che saprà dare nuovo impulso alla sanità modenese e in Area vasta, anche in questo difficile momento che sta attraversando la popolazione dopo il terremoto del 20 maggio”.
“In Regione – ha proseguito l’assessore – arriverà Tiziano Carradori, dirigente competente, esperto ed attento, come è dimostrato dalla positiva esperienza di direzione delle Aziende Usl di Rimini e di Ravenna, e di coordinamento dell’Area vasta Romagna. Per Carradori è un ‘ritorno’: era già stato in Regione al momento della prima svolta innovativa per la sanità regionale: la predisposizione e l’applicazione del 3° Piano sanitario regionale."
“Andrea Des Dorides – ha concluso l’assessore – è un ‘acquisto’ di grande valore per la nostra sanità. E’ un manager che si è formato nel privato e che da quindici anni lavora nella sanità pubblica dove è stato anche direttore generale di Aziende Ospedaliere importanti in Toscana e in Basilicata”.
I curricula
La nuova dg dell’Ausl di Modena Mariella Martini.
Mariella Martini è nata a Osimo nel dicembre del 1952. E’ medico, specialista in medicina del lavoro e in igiene e medicina preventiva. Dopo incarichi dirigenziali in Aziende sanitarie marchigiane e in Regione Marche, dal ’90 ha prestato la sua opera alla Azienda Usl di Reggio Emilia, come responsabile del Servizio igiene pubblica, poi come direttrice sanitaria, dal 2000 fino al 2010, direttrice generale. Da ottobre 2010 è direttrice generale sanità e politiche sociali della Regione, incarico che lascia per assumere la guida dell’Azienda Usl modenese.
Il prossimo dg sanità e politiche sociali della Regione Tiziano Carradori.
Tiziano Carradori, nato a Fano nel 1957, è medico, specialista in igiene e medicina preventiva. Dal 2004 è direttore generale dell'Azienda Usl di Ravenna, incarico che, quando sarà formalizzata la nomina, lascerà per la direzione generale sanità e politiche sociali della Regione. E’ stato coordinatore dell’Area vasta Romagna. Dal ’99 al 2004 è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Rimini. In precedenza, è stato anche direttore generale sanità e politiche sociali della Regione.
Il prossimo dg dell’Azienda Usl di Ravenna Andrea Des Dorides.
Andrea Des Dorides è nato a Roma nel 1948. E’ laureato in filosofia. Specializzato, tra l’altro, in controllo di gestione nelle istituzioni sanitarie pubbliche e private, in management sanitario. Dopo una esperienza come manager nel privato, inizia a lavorare per la sanità pubblica nel 1998. E’ stato direttore generale dell’Azienda sanitaria di Siena, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera S.Carlo di Potenza. Per due anni, 2007-2008, è stato direttore generale nazionale della Croce rossa italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA